Il suolo per lo sviluppo di comunità: sviluppo sostenibile e gestione partecipata del territorio

L’obiettivo del percorso è il coinvolgimento della comunità e dei soggetti attivi di Verghereto (FC) nella definizione di linee strategiche di sviluppo sostenibile, economico e sociale, con un approccio intersettoriale e interdisciplinare per la collaborazione dei vari settori comunali e dell’Unione Valli del Savio.  

Negli ultimi anni è stato realizzato un percorso interno all’Amministrazione comunale per la declinazione intersettoriale dell’adattamento ai cambiamenti climatici e della resilienza attraverso una sperimentazione. L’attività si è concentrata sull’applicazione del Regolamento sulla gestione dei suoli in particolare sull’area del Castagneto di Alfero, luogo particolarmente significativo per la comunità di Verghereto, anche dal punto di vista storico e sociale, ed interessato da un’importante frana.

La logica del percorso è quella di spostare la lettura della gestione del territorio interessato e del rischio di dissesto idrogeologico da problema di sicurezza e protezione ad opportunità di sviluppo locale e crescita di comunità.  

Il processo si articolerà in 3 fasi:  

  • una fase di condivisione caratterizzata dal lavoro interno della cabina di regia in relazione con il Tavolo di Negoziazione  
  • una fase di apertura che prevede il coinvolgimento diretto della comunità 
  • una fase di chiusura con la restituzione alla collettività degli esiti finali

Chiunque potrà prendere parte al processo in qualsiasi momento, inoltre per ciascuna fase sono previste attività pubbliche volte ad includere tutti soggetti del territorio, non solo quelli interessati ai temi dello sviluppo sostenibile e la gestione partecipata e alla sicurezza del territorio di Verghereto. 

Il percorso coinvolgerà anche l’Unione Valli del Savio, chiamata a partecipare al Tavolo di Negoziazione e a portare esperienze dei propri Comuni, immaginando anche la possibilità di esportare poi i risultati conclusivi del processo in altre realtà del proprio territorio.   

Il progetto è stato finanziato con un contributo di € 15.000,00.  

Documentazione: 
Verghereto logo del progetto.jpg

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/03/28 14:21:00 GMT+2 ultima modifica 2022-05-23T12:54:37+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina