La Rastignano di domani

Obiettivo del percorso è l’elaborazione condivisa di linee guida per la definizione di una strategia di sviluppo sostenibile sociale ed economico della frazione di Rastignano, con particolare riferimento alla “città dei 15 minuti".  

Il progetto, infatti, è volto a coinvolgere la comunità della frazione di Rastignano nella messa a sistema di un processo di sviluppo sostenibile locale con particolare attenzione ai temi della mobilità, della vivibilità e della prossimità, guardando alla Rastignano del futuro e agli elementi che qualificheranno la vita della frazione. 

Il percorso si aprirà con una fase di ascolto e mappatura dei bisogni, delle opportunità sul territorio ma anche dei desiderata e delle visioni condivise di sviluppo della frazione. Saranno in parallelo messi in campo strumenti digitali, come un questionario online per tutta la cittadinanza e analogici, come delle interviste di strada nei luoghi di aggregazione del territorio. 

In un secondo momento i partecipanti saranno guidati nell’individuare azioni prioritarie legate allo sviluppo sostenibile della frazione con particolare riferimento ai temi della prossimità, andando a confrontarsi sulle linee strategiche. Si svolgeranno “passeggiate di quartiere” e saranno organizzati workshop di co-progettazione. Contestualmente sono previste azioni di urbanismo tattico per calare nel contesto di Rastignano le proposte nate dal percorso, anche a partire dalla piazza della frazione o dall’evoluzione contestuale del cantiere sul territorio. 

Un set di azioni di coinvolgimento sarà orientato in particolare a coinvolgere i protagonisti del commercio locale che faranno da snodo per lo sviluppo della visione della città 15 minuti e dell’eventuale sviluppo di un centro commerciale a cielo aperto. 

La fase di chiusura prevede momenti di restituzione pubblica degli esiti del percorso, attraverso strumenti digitali e cartacei da diffondere a tutta la collettività. .

Il percorso si è concluso con la redazione del Documento di proposta partecipata, che è stato validato dal Tecnico di garanzia in data 23 dicembre 2022.

Il progetto è stato finanziato con un contributo di € 15.000,00.  

Documentazione: 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-18T12:52:47+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina