Medesano: istruzioni per il ri-uso

Oggetto del percorso è la riduzione dell’utilizzo di oggetti monouso, in particolare stoviglie e contenitori, negli esercizi commerciali e negli eventi pubblici, da realizzare anche tramite la valorizzazione di giovani e persone con disabilità.  

In collaborazione con l' ASP "Rossi Sidoli" sarà creato un nuovo percorso socio-lavorativo per ragazzi con disabilità, grazie al quale si intende creare e gestire una stoviglioteca comunale, una sorta di “biblioteca delle stoviglie”, dove sarà possibile prendere in prestito stoviglie durevoli per utilizzarle negli eventi pubblici realizzati sia dall’Amministrazione comunale sia dalle Associazioni del territorio.  I cittadini potranno, inoltre, donare stoviglie che, pur essendo in buono stato, giacciono inutilizzate nelle case di molte famiglie. 

Durante il percorso sarà elaborata una Proposta di Regolamento di utilizzo e gestione della “stoviglioteca”, da sottoporre poi formalmente a ASP e al Comune di Medesano. 

Il percorso, della durata di 6 mesi, si concluderà a luglio 2022 e prevede diverse iniziative in cui saranno coinvolti i cittadini per una riflessione collettiva. Tra queste è particolare la raccolta di opinioni e spunti dal territorio attraverso la distribuzione di “scatole magiche” in luoghi chiave del paese, in cui chiunque potrà inserire messaggi scritti con i propri contributi: proposte, idee, osservazioni e critiche.  

Per ogni fascia d’età saranno applicate opportune modalità di coinvolgimento, utilizzando tecniche semplici e divertenti, che possano far scaturire contributi dal basso. Negli incontri potranno essere coinvolti esperti, professionisti o utenti di altre realtà simili, per raccontare buone pratiche già in atto altrove.  

Il percorso si è concluso con la redazione del Documento di proposta partecipata che è stato validato dal Tecnico di garanzia della partecipazione il 25 luglio 2022.

Il progetto si inserisce nel procedimento amministrativo del PAESC (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima) che il Comune di Medesano approverà entro il entro il 29/09/2022. 

Il progetto è stato finanziato con un contributo di 14.273,10 euro.

Documentazione: 
Medesano logo 600 x 400.png

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/02/24 18:03:00 GMT+2 ultima modifica 2022-09-09T12:56:35+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina