Percorso Primaro, infrastruttura di comunità
Il progetto intende coinvolgere le comunità locali in una trasformazione dell'infrastruttura ciclo-pedonale del percorso Primaro, con l’obiettivo di “ritessere” le relazioni tra le persone e i luoghi sulla base di una rinnovata coscienza ambientale e storica, sia in termini di accrescimento della consapevolezza del valore ecologico del lungo Reno, sia in termini simbolici e memoriali.
Oggetto del percorso è l’elaborazione di un manifesto propedeutico ad un regolamento di gestione condivisa del Percorso Primaro come bene comune e si inserisce in un processo di rigenerazione già avviato dall'Amministrazione di Argenta (FE) attraverso diverse azioni, tra cui il “Progetto Primaro Outdoor” per organizzare la ciclabilità, i collegamenti intermodali - barca, bici, treno e bus - la regionale ER19 Ciclovia Reno che collega Ferrara, Ravenna, la costa e le ciclabili naturalistiche nelle valli di Campotto fino a Bologna.
Sono previsti percorsi di esplorazione del lungofiume con il coinvolgimento della comunità e con il contributo di professionisti come architetti, designer, antropologi e paesaggisti. Le azioni di esplorazione si completeranno con la realizzazione di una performance che, grazie ai linguaggi codificati delle esperienze più significative della land-art e teatro sociale, diventerà uno strumento di co-progettazione e di interazione tra le comunità locali, il paesaggio e l’infrastruttura lenta del Primaro.
Questa metodologia permetterà di mettere in rete i patrimoni esistenti naturali e storici come il Santuario della Celletta e il Parco della Pieve con i luoghi di aggregazione dei giovani come il Parco della Mucca e con la dorsale ciclo-pedonale principale del percorso Primaro.
Durante il percorso verrà dato rilievo alla documentazione delle varie azioni intraprese attraverso un video-documentario che rappresenterà un importante restituzione del progetto.
Il percorso si è concluso con la redazione del Documento di proposta partecipata, validato dal Tecnico di garanzia in data 19 ottobre 2022.
Il progetto è promosso dall’Associazione Basso Profilo con l’adesione del Comune di Argenta ed è stato finanziato con un contributo di € 15.000,00.
Documentazione:
- La richiesta di proroga (15.26 KB)
- L'autorizzazione alla proroga (275.33 KB)
- Il Documento di proposta partecipata (94.3 KB)
- Il Manifesto aperto (6.91 MB) - allegato al Docpp
- La relazione finale (390.81 KB)
- La delibera di presa d'atto (276.65 KB) del Docpp del Comune di Argenta
- La pagina dedicata al progetto sul sito istituzionale del Comune di Argenta
- La scheda dell’Osservatorio Partecipazione