RIN9RÀ

Oggetto del percorso partecipativo, promosso dall’Unione di Comuni della Romagna forlivese, è il coinvolgimento della comunità nella definizione di una strategia composita (economica, sociale, territoriale) per la rigenerazione sostenibile dei territori di Civitella di Romagna, Dovadola, Galeata, Modigliana, Portico e San Benedetto, Premilcuore, Rocca San Casciano, Santa Sofia e Tredozio.  

Si tratta di un processo di rigenerazione che parte dall'ascolto dei bisogni del territorio, delle sue difficoltà, delle sue aspirazioni ed aspettative con l’obiettivo di formulare e condividere Linee di indirizzo per lo sviluppo sostenibile dei 9 Comuni, dando forma e contenuto ad una governance capace di orientare e agire le trasformazioni verso una transizione ecologica, coniugando qualità e vivibilità, condizioni determinanti per la crescita economica, sociale e culturale. 

Come siamo? Come stiamo? Come vorremmo vivere? Come possiamo abitare rispettosamente i nostri territori? Come essere eco-sistemici ed eco-logici? sono queste le domande che verranno sottoposte ai partecipanti del percorso. 

Gli input che emergeranno dalla riflessione condivisa in fase di ascolto consentiranno di identificare le linee strategiche su cui puntare l’attenzione, facendo emergere la rilevanza delle questioni in gioco e la mappa degli attori con cui aprire un dialogo. 

Il progetto è in continuità con l’esperienza condotta da altri 5 Comuni dell’Unione: Bertinoro, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Forlimpopoli, Meldola e Predappio, che hanno sviluppato negli anni 2020 e 2021 il progetto partecipativo “Il futuro con un piano”, finanziato dal Bando Partecipazione 2020.  

Il progetto è stato finanziato con un contributo di € 15.000,00.  

Documentazione: 

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/03/28 14:50:00 GMT+2 ultima modifica 2022-03-28T14:50:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina