Ritorno all’Astoria - un progetto partecipato di riuso temporaneo di un bene pubblico in disuso

L’obiettivo del progetto è coinvolgere la comunità nella sperimentazione di nuove forme di utilizzo dell’edificio Ex Cinema Astoria di Rimini, attualmente dismesso e ripensato come Hub culturale polifunzionale.  

Si tratta di un percorso partecipato di riuso temporaneo che avrà come punto di partenza l’analisi del contesto e dei bisogni della comunità che vive intorno all’immobile, con la successiva co-progettazione di riuso del bene, rinnovando le sue funzioni anche in una dimensione sovralocale.  

In questo contesto la cultura diviene un mezzo per contrastare le disuguaglianze e favorire l’inclusione sociale, per trasformare un bene dismesso in “bene comune” favorendo forme di riuso creative. 

In fase di apertura il percorso prevede una mappatura di tutte le realtà da coinvolgere, con un particolare focus su quelle culturali e giovanili. Seguirà un momento di ascolto e condivisione delle testimonianze dei cittadini mediante azioni di storytelling, sondaggi, interviste, focus group e un laboratorio partecipato con la tecnica dell’Open Space Technology, per definire indicatori utili a valutare la fattibilità dell’Hub culturale e la sua effettiva utilità per la cittadinanza. 

È prevista inoltre una fase del percorso volta a testare un prototipo di centro polifunzionale, trasformando l’ex cinema-teatro da spazio vuoto a bene comune in base alle istanze emerse durante il percorso. Si terranno incontri, mostre, concerti, flash mob, rappresentazioni teatrali e cinematografiche, laboratori formativi. Da segnalare, inoltre, le azioni di tipo “portineria di quartiere” e di sviluppo di comunità, con esplorazioni urbane che accompagneranno cittadini e turisti nello spazio, raccogliendo impressioni e contributi. 

Il processo di riuso sarà affiancato da un “gruppo sentinella” composto da community leader, tecnici comunali ed esperti di hub culturali che potranno capire e valutare l’effettiva funzionalità del prototipo di Hub.  

Il progetto è stato finanziato con un contributo di € 15.000,00.  

Documentazione: 
Rimini logo 600x400_S.png

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/03/28 13:21:00 GMT+2 ultima modifica 2022-05-23T12:33:43+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina