TRESIGN-AMO!!! Indicativo presente plurale

Il progetto ha come obiettivo l’elaborazione di linee-guida progettuali ed azioni sperimentali per il miglioramento, l’accessibilità e la qualità urbana degli spazi pubblici nei pressi delle aree sportive e scolastiche di Formignana e Tresigallo, i due principali centri del Comune di Tresignana (FE).  

Si tratta di un’azione collettiva di co-progettazione con la cittadinanza, per individuare risposte condivise e sostenibili di “transizione” verso un modello di mobilità interna “migliorata”, ripensandone l’organizzazione e la regolamentazione, riequilibrando la fruizione tra mobilità motorizzata, pedoni e biciclette.  

Il progetto, della durata di 10 mesi, coinvolgerà associazioni, famiglie e cittadini in momenti di dialogo e confronto pubblico, per raccogliere bisogni e nuove idee, immaginare e sperimentare scenari e pratiche di trasformazione degli spazi urbani. L’intento è accrescere la qualità della vita nei centri urbani, pensando prima di tutto alla tutela e al benessere delle persone più fragili come bambini, anziani, diversamente abili e di coloro che utilizzano modalità di spostamento non inquinanti come pedoni e ciclisti. 

Per stimolare la creatività collettiva sono in programma tante e diverse attività: interviste, questionari online, azioni informative, workshop, laboratori pubblici, attività con bambini e ragazzi, allestimenti temporanei nelle due aree.  

Il progetto è stato finanziato con un contributo di 15.000,00 euro. 

Documentazione:  
TresignAMO logo 600 x 400.png

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/03/24 12:42:00 GMT+2 ultima modifica 2022-05-23T12:51:51+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina