TRESIGN-AMO!!! Indicativo presente plurale
Il progetto ha come obiettivo l’elaborazione di linee-guida progettuali ed azioni sperimentali per il miglioramento, l’accessibilità e la qualità urbana degli spazi pubblici nei pressi delle aree sportive e scolastiche di Formignana e Tresigallo, i due principali centri del Comune di Tresignana (FE).
Si tratta di un’azione collettiva di co-progettazione con la cittadinanza, per individuare risposte condivise e sostenibili di “transizione” verso un modello di mobilità interna “migliorata”, ripensandone l’organizzazione e la regolamentazione, riequilibrando la fruizione tra mobilità motorizzata, pedoni e biciclette.
Il progetto, della durata di 10 mesi, coinvolgerà associazioni, famiglie e cittadini in momenti di dialogo e confronto pubblico, per raccogliere bisogni e nuove idee, immaginare e sperimentare scenari e pratiche di trasformazione degli spazi urbani. L’intento è accrescere la qualità della vita nei centri urbani, pensando prima di tutto alla tutela e al benessere delle persone più fragili come bambini, anziani, diversamente abili e di coloro che utilizzano modalità di spostamento non inquinanti come pedoni e ciclisti.
Per stimolare la creatività collettiva sono in programma tante e diverse attività: interviste, questionari online, azioni informative, workshop, laboratori pubblici, attività con bambini e ragazzi, allestimenti temporanei nelle due aree.
Il percorso si è concluso con la redazione del Documento di proposta partecipata, che è stato validato dal Tecnico di garanzia in data 9 dicembre 2022.
Il progetto è stato finanziato con un contributo di 15.000,00 euro.
Documentazione:
- Il Documento di proposta partecipata (4.36 MB)
- La relazione finale (971.23 KB)
- La delibera di presa d'atto del Docpp (200.39 KB)
- La pagina dedicata al progetto su sito istituzionale del Comune di Tresignana
- La scheda nell'Osservatorio Partecipazione