Uno spazio al centro per le valli Setta e Sambro

Obiettivo del progetto è la definizione di linee guida per la rigenerazione del Centro civico Area Corbo di Monzuno (BO), un’area polifunzionale, con potenzialità in parte inespresse, facente parte della zona sportiva della frazione di Rioveggio, una delle poche zone ampie, pianeggianti e ben soleggiate del paese. 

In particolare, l’amministrazione comunale intende coinvolgere la cittadinanza nel valorizzare il Centro civico e l’area di pertinenza, potenziando i collegamenti pedonali e ciclabili e inserendo usi e funzioni in grado di aumentarne la ricettività.  

Il percorso vuole, quindi, sensibilizzare le persone, soprattutto i giovani, alla cura e alla riappropriazione positiva di questo importante spazio pubblico inteso come bene comune, prevedendo il coinvolgimento di associazioni, famiglie ed abitanti in momenti di dialogo e confronto pubblico, per individuare in maniera condivisa bisogni e aspirazioni.  

Diverse le attività in programma: dalla mappatura degli attori e delle realtà sociali alle interviste su strada, ai questionari online, dalle azioni informative ai focus group, dai workshop agli incontri e laboratori pubblici, dedicati in particolare ai giovani. 

Il percorso rappresenta un elemento fondamentale di un più ampio processo di trasformazione e rigenerazione urbana già avviato, che per l’Amministrazione riveste carattere strategico e prioritario, coinvolgendo più aree/settori: Area Tecnica, Cultura e Sport, Affari generali e comunicazione. 

Il progetto è stato finanziato con un contributo di € 12.000,00.  

Documentazione: 

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/03/28 13:08:00 GMT+2 ultima modifica 2022-08-11T09:44:57+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina