Verso un Contratto di Fiume per Ferrara
Il progetto parte dalla consapevolezza del ruolo fondamentale giocato dal Po e dalla sua fitta rete di rami e canali nella definizione dell’identità e del paesaggio estense e ha l’obiettivo di costruire in forma partecipata un Catalogo di linee guida che il Comune di Ferrara potrà adottare e integrare in un Protocollo di intesa insieme agli altri Enti territoriali impegnati nella gestione delle acque.
Il processo è stato avviato un anno fa da un gruppo di cittadini all'interno di un network di associazioni e questa fase si è conclusa con un'assemblea pubblica per proporre alla comunità di coinvolgere il Comune di Ferrara e gli altri enti titolari di competenze decisionali, allargando la platea dei portatori di interesse.
L'obiettivo è quello di sviluppare conoscenza e fiducia reciproca tra soggetti pubblici e privati, di formare una comunità attorno al tema dell'acqua in città e di giungere attraverso un processo negoziato al catalogo di linee guida verso la sottoscrizione di un Contratto di Fiume, che quindi sarà realizzato raccogliendo gli stimoli, i consigli, le esperienze e le visioni dei cittadini, delle associazioni, delle aziende e delle istituzioni.
Dopo la stesura di una mappatura dettagliata degli stakeholder, come istituzioni, consorzi, aziende, associazioni, gruppi informali, il percorso coinvolgerà i cittadini, che hanno a cuore il fiume, in una serie di incontri per discutere insieme problemi e opportunità, fino ad arrivare a formulare un documento unitario, da sottoporre all’amministrazione.
Il percorso si è concluso con la redazione del Documento di proposta partecipata, validato dal Tecnico di garanzia in data 19 ottobre 2022.
Il progetto è promosso dall’Associazione Fiumana con l’adesione del Comune di Ferrara ed è stato finanziato con un contributo di € 15.000,00.
Documentazione
- Il Documento di proposta partecipata (152.46 KB)
- La relazione finale (263.03 KB)
- La delibera n.601 del 22/11/2022 del Comune di Ferrara di presa d'atto del Docpp (609.09 KB)
- Il sito web del progetto
- La pagina facebook del progetto
- La scheda nell'Osservatorio Partecipazione