Welfare e Agenda Digitale
Il progetto vuole coinvolgere la comunità della Val d'Enza nel definire in forma condivisa le priorità strategiche di transizione digitale a livello locale, partendo dal presupposto che essere cittadini “digitali” è una nuova forma di esercizio dei diritti a cui tutti devono poter accedere.
L’obiettivo è attivare gruppi di confronto e iniziative per avvicinare al tema tutte le fasce di popolazione, con particolare attenzione alle nuove generazioni e alle esigenze di inclusione sociale.
Il percorso si articola in tre fasi: una fase iniziale di condivisione che prevede il completamento dell’analisi di scenario locale, l’attivazione del Tavolo di Negoziazione, la programmazione delle attività con il coinvolgimento dei firmatari dell’Accordo formale; una fase di apertura con il coinvolgimento diretto della comunità locale in varie attività presentate con un evento pubblico e una fase di chiusura con la restituzione alla cittadinanza degli esiti del percorso.
Cuore del percorso saranno dei tavoli tematici, guidati da facilitatori e organizzati per individuare i bisogni e le proposte dal territorio:
- Tavolo scuole, per i temi legati alla diffusione delle competenze digitali nei diversi livelli scolastici
- Tavolo associazioni, per affrontare i temi di impatto sul terzo settore e sul sistema welfare
- Tavolo imprese, per un confronto in merito alle priorità strategiche dal punto di vista del comparto produttivo in ottica welfare
- Tavolo operatori del settore digitale, per ascoltare l’opinione competente di comunità di pratiche, coworking e spazi digitali presenti sul territorio
- Tavolo PA servizi socio-sanitari, formazione e giovani, per individuare le priorità di settore;
- Tavolo PA servizi informativi, con attenzione particolare ai temi data manager, formazione, smartworking, SIT, servizi digitali ai cittadini.
L’esito di questo confronto attivo sarà una traccia partecipata di Agenda Digitale Locale da sottoporre, per l’approvazione, all’Unione Val D’Enza.
Il percorso si è concluso con la redazione del Documento di proposta partecipata, che è stato validato dal Tecnico di garanzia in data 23 dicembre 2022.
Il progetto è stato finanziato con un contributo di € 15.000,00.
Documentazione:
- La richiesta di proroga (587.49 KB)
- L'autorizzazione alla proroga (279.41 KB)
- Il Documento di proposta partecipata (1.24 MB)
- La relazione finale (624.29 KB)
- La presa d'atto del DocPP (135.91 KB)
- La pagina dedicata al progetto sul sito istituzionale dell’Unione
- La scheda dell'Osservatorio Partecipazione