Accendiamo le idee - Energia per la comunità

Il processo partecipativo intende favorire la co-progettazione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) nel territorio del Comune di Novi di Modena, attivando aggregazioni di persone che condividono energia rinnovabile e pulita, in uno scambio tra pari.

L’obiettivo prioritario è contribuire a sviluppare nuove forme di riduzione, distribuzione e consumo di energia con azioni mirate per orientarsi verso un cambiamento culturale sensibile al tema della sostenibilità ambientale, diffondendo competenze e conoscenza dei modelli innovativi di CER.

Il percorso è costruito su tre fasi: una iniziale interna, di condivisione e cabina di regia, una di apertura agli attori locali e una di chiusura, cui fa seguito l’adozione politica degli esiti del percorso partecipativo.

  • La fase iniziale di condivisione si svolgerà nei mesi di febbraio e marzo 2023. Si costituirà la cabina di regia che seguirà operativamente tutto il percorso, si definirà il cronoprogramma delle attività e sarà attivato il coinvolgimento dei firmatari dell’Accordo Formale accompagnato dalla mappatura degli attori rilevanti, adottando tecniche di stakeholder analysis, e attivazione del Tavolo di Negoziazione. Sarà effettuato il censimento degli impianti esistenti da portare nella comunità energetica, o delle aree disponibili su cui sviluppare ulteriori impianti fotovoltaici.
  • La fase di apertura si svolgerà nel periodo aprile-giugno 2023. In questa fase di prevede il coinvolgimento della comunità locale e dei soggetti individuati e nelle fasi precedenti. Saranno realizzati workshop in modalità ibrida, prevendendo l’utilizzo di metodologie quali world café, metaplan, EASW, action planning. Tutte le attività sono pensate in modo ibrido, modulabili sia in presenza sia online con l’obiettivo di favorire la massima inclusività per tutti i target e in ottica di conciliazione di tempi di vita e lavoro, con la massima accessibilità degli ambienti di lavoro.
  • La fase di chiusura sarà realizzata nel mese di luglio 2023 e vedrà la restituzione alla cittadinanza degli esiti del percorso per l’approvazione del Documento di proposta partecipata (DocPP), conclusivo del processo.

Nel caso in cui ci siano i presupposti per l’attivazione di una o più comunità energetiche il DocPP potrà contenere una bozza di protocollo di intesa tra le parti, presentando gli attori coinvolti, gli impegni reciproci e un cronoprogramma condiviso di attivazione.

Qualora non si giunga all’individuazione dei requisiti necessari per la costituzione di una comunità energetica il DocPP potrà contenere un decalogo o linee guida di azioni in termini sia di monitoraggio in materia di sostenibilità o spreco energetico.

Il percorso si è concluso con la presentazione del Documento di proposta partecipata che è stato validato dal Tecnico di garanzia in data 18 ottobre 2023.

Il progetto è finanziato con un contributo di € 15.000,00.

Documentazione:

 

 

 

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-11-08T15:42:07+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina