Berceto: la Comunità al centro

L’obiettivo del percorso partecipativo è la co-progettazione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) nel territorio del Comune di Berceto (PR).

La cittadinanza sarà coinvolta in un processo strutturato di dialogo e confronto  con l’amministrazione comunale per costituire una comunità energetica in grado di autoprodurre e consumare energia rinnovabile, che verrà ripartita ai membri della Comunità - cittadini, imprese ed enti del terzo settore - lungo la rete di distribuzione dell’energia.
Questo sistema costituisce una grande risorsa per garantire benefici sociali, ambientali ed economici: non si tratta solo di garantirsi un risparmio in termini di bollette, ma di valorizzare l’economia del proprio  territorio, attuando politiche per l’abbattimento della povertà energetica anche per i cittadini in difficoltà.

Il percorso diventa funzionale per il raggiungimento dell’obiettivo previsto nell’Agenzia UE 2030 di “All Free Zone”: Berceto zero emissioni di CO2 e verrà strutturato in diverse fasi che condurranno i partecipanti a focalizzare le priorità da attuare nella gestione delle fonti rinnovabili, in primis i boschi, le aree rurali abbandonate, ragionando sulla loro fattibilità tecnica, economica e sulle ricadute positive e negative che le stesse possono avere sulla comunità locale.

L’evento conclusivo del percorso prevede laboratori gestiti con la metodologia del Consensus Conference per aiutare l’emersione delle priorità e criticità e sarà impostato con discussioni in gruppi tematici, organizzati per sessioni parallele con l’obiettivo di definire il testo finale del documento di proposta partecipata da sottoporre all’amministrazione comunale.

Il percorso si è concluso con la redazione del Documento di proposta partecipata, che è stato validato dal Tecnico di garanzia della partecipazione in data 13 novembre 2023.

Il progetto è finanziato con un contributo di € 15.000,00.

Documentazione:

ultima modifica 2023-11-20T17:46:50+02:00