Bilancio partecipativo 2023: persone – progetti – beni comuni

L’obiettivo del percorso partecipativo riguarda la gestione delle diverse fasi del bilancio partecipativo 2023 introducendo la tematica dei beni comuni urbani, affinché le proposte presentate non rimangano solamente tali, ma possano essere studiate forme di collaborazione tra cittadini e governance centrale, relativamente alla manutenzione e alla cura dei progetti proposti.

Il percorso è l’erede di “#Vignolapartecipa una piattaforma s.m.a.r.t per il Bilancio Partecipativo” che ha dato inizio ad incontri ibridi (online e in presenza) con la cittadinanza locale. Con questa nuova progettualità l'Amministrazione Comunale intende destinare una quota delle voci del proprio bilancio, relative al verde e alla cultura, con la possibilità di variare in corso d'opera l'ambito di destinazione delle risorse, se dagli incontri con i cittadini dovessero emergere interessi per aree diverse.

Mentre nei bilanci partecipativi precedenti era stata destinata una quota generica al bilancio partecipativo della comunità, in questo caso i cittadini potranno proporre investimenti e quindi anche confrontarsi su cosa possa comportare per l'Ente una determinata opera o un investimento e quali interazioni possano essere sviluppate tra cittadini e amministrazione, perché quell'opera possa continuare ad essere una risorsa per la comunità nel tempo.

Il processo si svolge nell’ambito di un contesto amministrativo e sociale ben delineato nella quale il bilancio partecipativo è entrato formalmente nello Statuto Comunale con due risultati importanti raggiunti: il primo: la partecipazione dei giovani inclusi nel voto con utilizzo di metodi e il secondo: l’interesse dei cittadini nel poter decidere la destinazione di parte delle risorse della comunità.

Sono previsti incontri formativi, workshop di co-progettazione e di ideazione, laboratori formativi, assemblee. L’attività di outreach è finalizzata all’interazione nei confronti di chi vive i quartieri, intendendo non solo i residenti, ma anche chi vive il quartiere e la città da studente, lavoratore o perché svolge attività di volontariato.

In fase progettuale è stato siglato un accordo con due istituti di istruzione superiore ed associazioni del territorio con cui sono stati condivise attività e linee di intervento e sono stati definiti i ruoli dei soggetti sottoscrittori e dell'ente decisore nell'ambito del progetto complessivo.

Il percorso si è concluso con la presentazione del Documento di proposta partecipata che è stato validato dal Tecnico di garanzia in data 27 settembre 2023.

Il progetto è stato finanziato con un contributo di € 15.000,00.

ultima modifica 2023-12-14T10:46:07+02:00