Bologna è Cura
Obiettivo del percorso è la costruzione partecipata di un documento di accordo programmatico, da sottoporre al Comune e all’AUSL di Bologna, che contribuisca a delineare i diritti delle persone affette da esiti di Grave Cerebrolesione Acquisita (GCA) per avere una migliore qualità della vita.
Il percorso è parte integrante di un più ampio progetto, avviato dall’associazione “Gli amici di Luca”, con la finalità di delineare una visione strategica condivisa e azioni di intervento, coinvolgendo gli stakeholder che a diverso titolo sono implicati nella cura delle persone affette da esiti di GCA.
Bologna Città della Cura si svolge in 3 fasi. Dopo una prima fase di condivisione del percorso e costruzione della rete per la partecipazione con la mappatura dei soggetti da coinvolgere, si entra nella fase di svolgimento del percorso con un evento pubblico di presentazione alla comunità. Si svolgeranno diverse iniziative dedicate ai giovani: laboratori e spettacoli teatrali al Teatro Dehon, rassegne cinematografiche al Cinema Lumière, in collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna, incontri rivolti agli studenti dell’Università di Bologna, presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione, e incontri con gli Istituti primari e secondari degli Istituti scolastici, per concludere con un momento di co-progettazione dedicato all’elaborazione di un manifesto preliminare di sintesi dei vari contributi emersi.
Nella terza fase del processo, il documento esito del percorso verrà sottoposto all’Amministrazione comunale e presentato durante la “Giornata dei risvegli”, la manifestazione di informazione sul coma, lo stato vegetativo e le gravi cerebrolesioni che, grazie alla sinergia con i Paesi partner ed il patrocinio del Parlamento Europeo, ha assunto una dimensione europea e che si svolgerà nel mese di ottobre.
Il percorso si inserisce nella fase di coinvolgimento e sensibilizzazione della comunità che condurrà, in un successivo step, all’attuazione di iter parlamentari a livello nazionale ed europeo, coerenti con valori, diritti e bisogni delle persone affette da esiti di GCA, dei famigliari e dei loro caregiver per l’operatività.
Il percorso si è concluso con la presentazione del Documento di proposta partecipata che è stato validato dal Tecnico di garanzia in data 27 settembre 2023.
Il progetto è finanziato con un contributo di € 15.000,00.
Documentazione:
- La presa d'atto (87.34 KB)della validazione del docpp da parte del Comune di Bologna
- La relazione finale (717.23 KB)
- Il Documento di proposta partecipata (348.89 KB)
- Il progetto presentato (922.93 KB)
- La scheda dell'Osservatorio Partecipazione
- Il sito di progetto