CAMPOTTO: accordi di comunità verso un nuovo piano di stazione
Il percorso è nato dal progetto partecipativo: “Percorso Primaro: Infrastruttura di comunità”, finanziato dal Bando 2021 e appena concluso, che ha avviato un confronto e fatto emergere il desiderio di ricucire i valori di comunità e coscienza ambientale.
L’obiettivo di questo progetto è la definizione di nuovi accordi di comunità per incrementare la consapevolezza della comunità di Argenta attorno al valore del patrimonio naturalistico dell’area protetta di Campotto-Parco del Delta del Po e, al contempo, individuare strumenti operativi e strategici per migliorare il livello di accessibilità e fruizione dell’area nel rispetto dei peculiari caratteri naturalistici e in coerenza con gli obiettivi ONU dell’ Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Le valli di Campotto, con le casse di Vallesanta e Bassarone, costituiscono un complesso ecosistema di zone umide e boschi idrofili che funge da area di sosta e rifugio per numero specie di uccelli migratori, oltre che da habitat naturale per pesci, anfibi, rettili e mammiferi tipici di questi ambienti. Queste aree sono state caratterizzate nei secoli da un forte uso antropico.
Per coinvolgere i partecipanti verranno organizzati dei percorsi di esplorazione del paesaggio svolti con il coinvolgimento della comunità e intesi come processo graduale di tracciamento collettivo, un modo per coinvolgere i partecipanti in un processo di landscape design. Saranno inoltre organizzati incontri di co-progettazione utilizzando le tecniche di open space technology e world cafè, sarà utilizzato anche il Teatro dell'oppresso.
Il percorso si è concluso con la redazione del Documento di proposta partecipata, che è stato validato dal Tecnico di garanzia della partecipazione in data 5 gennaio 2024.
Il progetto, promosso dall'Associazione Basso Profilo APS, con l'adesione del Parco del Delta del PO, è stato finanziato con un contributo di € 15.000,00.
Documentazione:
- La relazione finale (416.2 KB)
- La presa d'atto della validazione del docpp (211.45 KB)da parte del Parco del Delta del PO
- La presa d'atto del percorso del Parco del Delta del PO (543.4 KB)
- Il documento di proposta partecipata (119.53 KB)
- Il progetto presentato (1.19 MB)
- La pagina Facebook dell'Associazione Basso Profilo di Ferrara
- La scheda nell'Osservatorio Partecipazione