Casa dei Talenti

Il progetto Casa dei Talenti, promosso dall’associazione FESTA - Facilitatori per l’Ecomuseo del Sale, Terra e Acque - prende forma dai precedenti percorsi attivati dal Comune di Cervia e dalle associazioni del territorio. Il percorso punta a creare un sistema di luoghi, scelti fra quelli praticati con la partecipazione (l’Ecomuseo, il Cinema Sarti, l’ex Conad, la Darsena del Sale, i Magazzini del Sale, le sale delle frazioni), dove le persone possono conoscere e condividere nuovi pensieri in un’ottica di formazione di comunità, condividendo l’impegno all’apprendimento collettivo come misura di un habitat evolutivo.

Questo comune impegno dovrà maturare nella forma di patto, condividendo con la comunità visione, valori guida, approcci gestionali e modalità per dare vita alla Casa dei Talenti, il risultato finale sarà la formulazione condivisa del Manifesto della Casa dei Talenti, da intendersi come documento fondante per un impegno collettivo, basato su formazione e consapevolezza, orientato a rendere Cervia una città pienamente sostenibile, inclusiva, partecipativa. Fonte di ispirazione per il Manifesto sono gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU e il Manifesto della Paesologia di Franco Arminio.

Il processo partecipativo è definito da più strumenti e azioni per coinvolgere pubblici differenti: singoli cittadini, realtà organizzate, adulti, bambini e bambine, ragazzi e ragazzi, giovani.

Il percorso si è concluso con la presentazione del Documento di proposta partecipata che è stato validato dal Tecnico di garanzia in data 5 luglio 2023.

Il progetto è stato finanziato con un contributo di € 15.000,00.

Documentazione:
Casa dei Talenti ass. Festa.jpg

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-08-25T11:39:49+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina