#CISEI #CISTAI #CIFAI

L’obiettivo del percorso è quello di costruire le strategie del Piano Urbanistico Generale (PUG) in un’ottica transdisciplinare, affinché diventi strumento e patrimonio della comunità, condiviso e co-deciso, efficace e attuabile. In particolare, il processo partecipativo costituisce un approfondimento del punto di vista dei giovani, da valorizzare e integrare all’iter dedicato a tutta la comunità.

Gli under30 che parteciperanno al percorso saranno esploratori e narratori, ispiratori e stimolatori di una nuova cultura del territorio permeata di principi come l’educazione allo sviluppo sostenibile, alla cura del bene comune e del patrimonio naturale e ambientale. I giovani si confronteranno su criticità e opportunità, visioni e impatti di possibili scelte, arricchendo l’analisi del contesto con il proprio punto di vista, promuovendo una nuova e propositiva cultura del territorio più attenta alla sostenibilità e orientando la pianificazione a loro misura.

L’intero percorso è caratterizzato da modalità e strumenti originari della ricerca-azione partecipativa, con una particolare attenzione ad integrare l’indagine (i fatti), con il coinvolgimento (i giovani), la progettualità (le preferenze e gli intenti) e prende forma dentro la teoria della costruzione dei saperi fondata sul potenziale conoscitivo di ogni individuo.

Il risultato sarà l’elaborazione di un "almanacco dei luoghi" da cui emergeranno luoghi identitari, capaci di suggerire l’appartenenza a un territorio e individuati in base ai contributi che saranno raccolti.

Il percorso si è concluso con la presentazione del Documento di proposta partecipata che è stato validato dal Tecnico di garanzia in data 31 agosto 2023.

Il progetto è finanziato con un contributo di € 15.000,00.

Documentazione:
san lazzaro.png

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-12-15T13:04:37+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina