Comunità energetica rinnovabile Monzuno
Il percorso partecipativo intende porre le basi per la co-progettazione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) nel Comune di Monzuno (BO) e nei territori limitrofi.
L’obiettivo è identificare, con il contributo attivo di attori locali e dei cittadini, scopi e benefici condivisi nell’ambito della sostenibilità energetica. Nel definire soluzioni innovative per un sistema energetico locale efficiente e resiliente, i cittadini diventano soggetti attivi, superando il ruolo di consumatori passivi. Saranno sperimentate e modellizzate pratiche dal basso di trasformazione e innovazione sociale, sul modello delle “comunità intraprendenti”, con un focus sul tema delle energie rinnovabili sostenibili.
Il percorso si svolge in 5 fasi, articolate secondo la metafora del raccolto:
- Aratura: crea le condizioni per lo sviluppo delle fasi successive, attivando la rete di partner e aderenti e mappando altri attori e realtà sociali da coinvolgere.
- Semina: coinvolge gli attori locali, per far emergere lessico ed obiettivi comuni e creare una rete di soggetti interessati alla creazione della CER. Momenti formativi e si materiale informativo online e offline garantiscono un ampio e diffuso accesso ad informazioni e strumenti.
- Germoglio e crescita: ha al centro l’engagement della popolazione: laboratori (in)formativi e sopralluoghi e passeggiate sul territorio per definire i primi obiettivi e, a seguire, momenti di co-progettazione per delineare proposte concrete da attuare sul territorio.
- Raccolto: riporta sul Documento Proposta Partecipata (DocPP) conclusivo i risultati delle fasi precedenti, e viene presentato in un’assemblea aperta ad attori ed abitanti, che possono esprimere osservazioni e valutazioni.
- Stoccaggio: ha l’obiettivo di verificare i risultati raggiunti e valutare come poter attuare le proposte emerse.
Il progetto è stato sospeso dal 1°maggio sino al 31 agosto 2023 ai sensi dell’articolo 4, comma 2 del decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61 “Interventi urgenti per fronteggiare l'emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023” .
Il percorso si è concluso con la presentazione del Documento di proposta partecipata che è stato validato dal Tecnico di garanzia in data 15 aprile 2024.
Il percorso, promosso da Lo Scoiattolo Onlus - Società Cooperativa Sociale con l’adesione del Comune di Monzuno, è stato finanziato con un contributo di € 15.000,00.
Documentazione:
- La relazione finale (648.67 KB)
- Il Documento di proposta partecipata (1.6 MB)
- Il progetto presentato (1.12 MB)
- La pagina web dedicata al percorso
- La scheda nell'Osservatorio Partecipazione