Comunità Energetiche a Palagano

Il processo partecipativo intende favorire la co-progettazione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) nel territorio del Comune di Palagano (MO), nella consapevolezza che rappresenta un modello innovativo per la produzione, la distribuzione e il consumo di energia proveniente da fonti rinnovabili.

Questo modello fonda, infatti, i suoi valori sulla lotta allo spreco energetico e sulla condivisione di un bene fondamentale a un prezzo concorrenziale, grazie all’innovazione che sta rivoluzionando il mercato dell’energia.

L’obiettivo del percorso è attivare aggregazioni di persone che condividono energia rinnovabile e pulita, contribuendo a sviluppare nuove forme di consumo con azioni mirate alla diffusione di competenze e conoscenza dei modelli innovativi di CER, al fine di creare l’empowerment della comunità in ambito di risparmio e lotta allo spreco energetico.

Il percorso si articola su tre fasi: una iniziale interna, di condivisione e cabina di regia, una di apertura agli attori locali e una di chiusura, cui fa seguito l’adozione politica degli esiti del percorso partecipativo.

  • La fase iniziale di condivisione prenderà avvio con il completamento dell’analisi di scenario e l’attivazione dei gruppi di lavoro intersettoriali (sostenibilità, welfare, economia e lavoro, famiglia, comunicazione ecc.). Si costituirà la cabina di regia che seguirà operativamente tutto lo svolgimento del percorso partecipato, definendo il cronoprogramma delle attività e predisponendo il piano partecipativo e comunicativo. Sarà effettuato il censimento degli impianti esistenti da portare nella comunità energetica, o delle aree disponibili su cui sviluppare ulteriori impianti fotovoltaici.
  • La fase di apertura prevede il coinvolgimento della comunità locale, della rete di imprese locali, delle rappresentanze di settore e dell’associazionismo, attraverso delle attività laboratoriali inclusive. Sarà realizzato un evento di pubblico di presentazione del percorso a cui seguirà la realizzazione di azioni di indagine quantitativa tramite la diffusione di un questionario, da somministrare sia online che offline. Saranno realizzati workshop in modalità ibrida, prevendendo l’utilizzo di metodologie quali world café, metaplan, EASW, action planning.
  • La fase di chiusura prevede la restituzione pubblica degli esiti del percorso con un evento aperto a tutti e con il coinvolgimento diretto di tutti i soggetti che hanno partecipato al percorso, al fine di condividere la reportistica finale e consegnare gli esiti al Tavolo di Negoziazione per l’approvazione del Documento di proposta partecipata (DocPP), conclusivo del processo da sottoporre all’amministrazione comunale.

A completamento del percorso, e a garanzia di un corretto recepimento delle indicazioni ricevute da parte dell’amministrazione, saranno previste azioni di monitoraggio in merito al prosieguo delle attività, mantenendo alto il coinvolgimento della rete di soggetti attivata durante il percorso.

Il percorso si è concluso con la redazione del Documento di proposta partecipata, che è stato validato dal Tecnico di garanzia della partecipazione in data 16 ottobre 2023.

Il progetto è finanziato con un contributo di 15.000,00 €.

Documentazione:

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-11-14T15:45:07+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina