Comunità energetiche a Russi
Obiettivo del processo partecipativo è favorire l’attivazione di una comunità energetica, ovvero aggregazioni di persone che condividono energia rinnovabile e pulita, in uno scambio tra pari, far emergere soggetti interessati a partecipare attivamente allo sviluppo di comunità energetiche nel territorio comunale, coinvolgendo diverse tipologie di portatori di interesse e cittadini.
Il percorso inclusivo è costruito su tre fasi: una iniziale interna, di condivisione e cabina di regia, una di apertura agli attori locali e una di chiusura, cui fa seguito l’adozione politica degli esiti del percorso partecipativo. In ogni fase sono previsti momenti inclusivi al fine di coinvolgere a vari livelli tutti i portatori di interesse locali per il raggiungimento degli obiettivi di progetto. Nello specifico saranno realizzate azioni di outreach e scouting per individuare gli attori da attivare e da coordinare anche come moltiplicatori, mappatura dei bisogni, disseminazione del percorso nella comunità, raccolta di esigenze e stimolazione dell’engagement di genere.
Gli attori da coinvolgere saranno individuati richiamandosi ai principi di stakeholders engagement, partendo dai più interessati o impattati dai temi oggetto del percorso, per poi allargarsi a tutti gli interlocutori potenzialmente attivabili. Sarà centrale avvalersi di opinion leader riconosciuti dalla comunità o di associazioni rappresentative delle voci del territorio, sia in ambito imprenditoriale sia civico.
Il percorso manterrà l’approccio della “porta aperta” per lo svolgimento delle attività in programma, accogliendo ad ogni step del percorso chi manifesterà la volontà di partecipare portando il proprio contributo.
Il progetto è promosso dalla Pubblica Assistenza di Russi e sostenuto dal Comune di Russi, ASP Ravenna Cervia Russi, CNA, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e Parrocchia S. Apollinare di Russi.
Il progetto è stato sospeso dal 1°maggio sino al 31 agosto 2023 ai sensi dell’articolo 4, comma 2 del decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61 “Interventi urgenti per fronteggiare l'emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023” .
Il percorso si è concluso con la redazione del Documento di proposta partecipata, che è stato validato dal Tecnico di garanzia della partecipazione in data 14 dicembre 2023.
Il progetto è finanziato con un contributo di 15.000,00 €
Documentazione:
- La presa d'atto del docpp (208.79 KB)
- La relazione finale (329.87 KB)
- Il documento di proposta partecipata (343.25 KB)
- Il progetto presentato (1.21 MB)
- La scheda dell'Osservatorio Partecipazione
- La sezione dedicata al percorso nel sito del Comune di Russi