Energia e Comunità nelle Terre del Sandalo
Il percorso partecipativo ha come oggetto l’attivazione della comunità di Voghiera (FE) per individuare soluzioni condivise per contrastare la povertà energetica, nella convinzione che la diminuzione dei costi energetici e delle emissioni inquinanti favorisca la coesione delle comunità locali e promuova modelli di inclusione e collaborazione sociale, con una maggiore consapevolezza da parte dei consumatori.
Il percorso che vuole sensibilizzare la cittadinanza alla creazione di Comunità Energetiche (CE), motivando e informando i cittadini sui vantaggi della partecipazione a una CE, si articola in 3 fasi:
- Condivisione. Tra le azioni previste in questa fase vi è la costituzione dello staff di progetto con una prima riunione di programmazione di dettaglio delle attività e la mappatura degli attori rilevanti per il percorso, al fine di individuare le modalità più efficaci per il loro coinvolgimento. Si tiene, inoltre, la prima riunione del TdN.
- Apertura e svolgimento. Si sviluppa la prima azione di inclusione della cittadinanza, tramite la promozione di un sondaggio ibrido sui temi del risparmio energetico e sul livello di conoscenza delle comunità energetiche, in modo tale da raccogliere suggerimenti, difficoltà e potenzialità delle soluzioni contro la povertà energetica o più in generale rispetto alle difficoltà derivanti dall’aumento dei costi dell’energia. Si procederà poi, tra le tante attività, alla realizzazione di iniziative di sensibilizzazione in merito alle CE.
- Informazione e chiusura. Si svolgeranno 2 assemblee in cui saranno illustrate le modalità più corrette per l’attivazione di una CE, approfondendo i temi del risparmio energetico e delle energie rinnovabili, i meccanismi che regolano il mercato dell'energia e il sistema energetico, gli strumenti da utilizzare per attivare l’efficienza energetica con i benefici che si otterranno. Si terranno 3 laboratori di co-progettazione per la definizione del progetto pilota della CE con la successiva elaborazione di un documento recante le linee guida che riporterà:
- le indicazioni sulle modalità di ingaggio degli stakeholder e le modalità di informazione per rimuovere gli ostacoli derivanti dalla non conoscenza;
- una sezione informativa su strumenti e benefici per l’efficienza ed il risparmio energetico, inclusa la CE;
- gli aspetti amministrativi, tecnici, finanziari e giuridici della CE.
Il percorso si è concluso con la presentazione del Documento di proposta partecipata che è stato validato dal Tecnico di garanzia in data 18 ottobre 2023.
Il progetto, promosso dalla cooperativa di comunità Terre del Sandalo con l’adesione del Comune di Voghiera è stato finanziato con un contributo di € 15.000,00.
Documentazione:
- La relazione finale (11.17 MB)
- La comunicazione di presa d'atto del Comune di Voghiera (130.17 KB)
- Il documento di proposta partecipata (1.14 MB)
- Il documento allegato al DocPP (1.44 MB)
- Il progetto presentato (988.58 KB)
- La scheda nell’Osservatorio Partecipazione
- Il sito web dedicato al percorso