FACCIAMO SOSTENIBILITA’. Impegni e pratiche di comunità per la sostenibilità economica e ambientale nell’e.r.p.
Il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere gli assegnatari, inquilini dell’edilizia residenziale pubblica, il personale di Acer Ravenna ed altri partner nell’ideazione di pratiche e politiche che possano essere concretamente sperimentate per favorire la sostenibilità economica, sociale ed ambientale nell’edilizia residenziale pubblica gestita da Acer Ravenna.
ACER Ravenna è nata per garantire una abitazione alle famiglie in difficoltà economica e in condizione di povertà. Si è sempre occupata della gestione del patrimonio immobiliare dei Comuni, dell’inserimento delle famiglie, delle manutenzioni ecc. A partire dal 2011, con la nascita dell’ufficio di mediazione sociale sono nate attività per gestire i conflitti di vicinato, favorire il buon vicinato e promuovere azioni di prossimità e sostegno alle famiglie in difficoltà.
Il processo raccoglierà, elaborerà con il concorso di diverse competenze e formalizzerà una serie di proposte (attività, procedure amministrative, progetti, proposte) che saranno presentate al Consiglio di Amministrazione di Acer, che si è assunto l’impegno di valutarle e di scrivere un documento programmatico con una serie di impegni ed attività che saranno realizzate negli anni successivi al processo.
Tra le azioni del progetto:
- FACCIAMO SOSTENIBILITA’ TOUR: organizzazione di un tour con piccoli eventi/incontri con gli assegnatari nelle città e nei paesi. Un furgoncino del progetto con due operatori e materiale promozionale sul progetto. Un modo per dare informazioni, cercare sul territorio partecipanti e partner, fare formazione, somministrare il questionario con la raccolta di bisogni ed idee sulla sostenibilità nell’erp;
- OFFICINE DI SOSTENIBILITA’: realizzazione di 6 incontri territoriali nelle principali città della provincia (2 a Ravenna, 1 a Faenza, 1 a Lugo, 1 a Russi, 1 a Cervia), con la collaborazione dei Comuni. Gli incontri sono progettati per essere ibridi e quindi consentire la partecipazione anche online. Questi incontri hanno l’obiettivo di raccogliere dai partecipanti (principalmente assegnatari di erp, personale di Acer e dei Comuni, rappresentanti del terzo settore, cittadinanza attiva) idee concrete per il contrasto alle povertà, il sostegno alle famiglie nelle transizioni ecologica e digitale, la coesione sociale nei contesti di erp. Gli incontri saranno realizzati con la modalità del world café.
Ci si attende il coinvolgimento di circa 300 famiglie e verrà promosso il sostegno a quelle colpite dalla crisi economica promuovendo azioni di auto-aiuto, risparmio economico e di inserimento socio-lavorativo.
Verranno inoltre raccolte idee e proposte per nuove attività future che potranno dare inizio a nuovi percorsi partecipativi.
Il percorso si è concluso con la redazione del Documento di proposta partecipata, che è stato validato dal Tecnico di garanzia della partecipazione in data 16 ottobre 2023.
Il progetto è stato finanziato con un contributo di € 15.000,00.
Documentazione
- La relazione finale (347.25 KB)
- La delibera di presa d'atto (371.91 KB)
- Il documento di proposta partecipata (4.15 MB)
- Il progetto presentato (915.82 KB)
- La sezione dedicata al progetto sul sito di Acer Ravenna
- La scheda nell’Osservatorio Partecipazione