GiochiAmo a Sarmato! Bilancio partecipativo per parchi pubblici accessibili e sostenibili

Il percorso coinvolgerà la comunità di Sarmato nella progettazione e selezione di interventi finalizzati alla valorizzazione dei parchi cittadini, quali luoghi accessibili e sostenibili in cui le persone, in particolar modo i più giovani, possano ritrovarsi e passare del tempo di qualità. Il percorso porterà, attraverso lo strumento del bilancio partecipativo, all’elaborazione e alla successiva selezione di progetti concreti e fattibili da realizzare con le risorse che l’amministrazione metterà a disposizione per le opere pubbliche nel bilancio comunale 2023 (40.000 euro).

Nello specifico, l’amministrazione ha individuato due aree sulle quali concentrare il percorso di partecipazione: l’area di via Nenni e l’area di via Vaga adiacente alla scuola primaria, la prima bisognosa di un intervento di recupero, la seconda, che andrà a sostituirsi all’area di Via Moia in virtù della sua posizione privilegiata (è adiacente all’edificio della scuola primaria), da definire ex novo.

Il processo sperimenta, per la prima volta a Sarmato, un percorso di bilancio partecipativo che, a fronte delle risorse messe a disposizione dal bilancio comunale, finanzi interventi concreti e fattibili progettati e valutati dai cittadini e dalle cittadine.

Il percorso è articolato nelle seguenti fasi.

1. Fase di preparazione e condivisione. È la fase di avvio del processo, fondamentale per il coinvolgimento della comunità locale. Prevede le attività di formazione, la definizione e la condivisione del “patto di partecipazione”, la riattivazione del Tavolo di negoziazione dei precedente percorso partecipativo, con l’integrazione di nuovi componenti, e un’assemblea pubblica di presentazione.
  2. Fase di svolgimento (apertura): suddivisa in sottofasi di lavoro.
  • Ideazione e raccolta delle proposte, con una passeggiata ideativa sui luoghi degli interventi e workshop di co-progettazione. Le proposte emerse dai workshop verranno condivise online sulla piattaforma dedicata, dove anche altri cittadini potranno presentare la propria proposta di intervento.
  • Valutazione di fattibilità e co-progettazione, in questa fase le proposte raccolte nella fase precedente diventano veri e propri progetti realizzabili.
  1. Fase di svolgimento (chiusura). È la fase dedicata alla promozione e al voto dei progetti con la redazione del Catalogo dei progetti, che illustrerà nel dettaglio i progetti candidati e il loro costo, sarà reso disponibile alla cittadinanza in formato digitale, sulla piattaforma e diffuso sui canali social, e in versione stampata, distribuito nei luoghi strategici del paese; realizzazione di videoclip per la promozione dei progetti e infine Festa del Voto: i progetti verranno presentati pubblicamente in una giornata di festa dedicata al voto. Al termine della fase di voto verrà pubblicata la graduatoria dei progetti e verrà redatto il Documento di Proposta Partecipata che sarà poi condiviso con la cittadinanza.
  2. Fase di monitoraggio: per monitorare l’attuazione della decisione verrà attivata sulla piattaforma un’apposita sezione dedicata all’implementazione degli interventi selezionati.

Il percorso si è concluso con la presentazione del Documento di proposta partecipata che è stato validato dal Tecnico di garanzia in data 14 luglio 2023.

Il progetto è stato finanziato con un contributo di € 15.000,00.

Documentazione:
Sarmato logo orig.png