GIOVA-FA Bilancio partecipato dei giovani

L’obiettivo del progetto che interesserà tutto il territorio del Comune di Faenza, comprese le zone più periferiche, è quello di rinnovare la piattaforma Bipart, già utilizzata nel 2021 per il percorso di bilancio partecipato Idee Ricostituenti, attraverso la formulazione di nuove proposte progettuali, che saranno elaborate durante i laboratori di co-progettazione e selezionate con una votazione pubblica finale.

Il progetto, rivolto in particolare ai giovani dai 16 ai 25 anni, mira a creare un nuovo senso di comunità e di partecipazione, in una logica di gestione condivisa del bene comune, in cui i giovani “nativi digitali” possano mettere a disposizione le proprie competenze insieme a impegno e tempo per l’attuazione di iniziative concrete e qualificanti per la propria comunità.

Il percorso si prefigge di:

• supportare le Amministrazioni nell’attuazione delle linee-obiettivo in materia di politiche giovanili e partecipazione giovanile, nonché di attuazione dell’agenda 2030
  • formare i peer tutor e creare una rete fra gli stessi con le realtà già attive, come centri di aggregazione giovanile, associazioni sportive e culturali, parrocchie, sezioni giovanili delle Pro Loco e associazioni studentesche, favorendo così la conoscenza e la contaminazione reciproca
  • co-progettare con le amministrazioni nuove modalità di partecipazione giovanile al processo democratico e deliberativo, che sappiano valorizzare la progettualità giovanile, accrescendo il senso di appartenenza dei giovani alla propria comunità territoriale.

Parte vitale del processo è la fase strutturata in attività di progettazione partecipata con focus group tematici sui tre assi identificati dal bilancio partecipato in cui i giovani potranno esprimere i propri bisogni, formulare proposte all’amministrazione, indicare quali sono le priorità della fascia giovanile, con strumenti offline e online e, infine ri-attivare anche la piattaforma Idee Ricostituenti.

Le proposte raccolte saranno sottoposte al voto attraverso la piattaforma telematica e quelle che avranno ottenuto il maggior numero di voti tra i giovani cittadini saranno sottoposte a valutazione tecnica di ammissibilità da parte dell’amministrazione comunale che le inserirà, per le successive deliberazioni consiliari, negli atti di programmazione finanziaria dell’ente.

Il Comune di Faenza, promotore del percorso, negli ultimi anni si è caratterizzato sempre più da esperienze di cittadinanza attiva e partecipazione giovanile. L’attuale progetto vuole, quindi, essere l’occasione per valorizzare questi percorsi e crearne di nuovi che incontrino maggiormente le aspettative, gli obiettivi e le modalità di coinvolgimento della popolazione giovanile che vive e frequenta la città.

Il progetto è stato finanziato con un contributo di € 15.000,00.

Documentazione:

ultima modifica 2023-07-18T11:49:35+02:00