#IDEAGIOVANI Fase 2
Obiettivo del percorso partecipativo, promosso dal Comune di San Cesario sul Panaro (MO) è l’attivazione del protagonismo giovanile nella rigenerazione dell’immobile ex cinema, valorizzando idee, abilità e disponibilità degli under 24 nel caratterizzare e vivere gli spazi pubblici come luoghi a propria misura, dunque inclusivi, partecipativi, proattivi, sostenibili.
L’oggetto è emerso dalla fase 1 di IDEAGIOVANI, durante la quale i giovani coinvolti hanno identificato le proprie esigenze prioritarie (essere autonomi e sostenibili, essere protagonisti di scelte, avere opportunità diversificate) ed alcuni luoghi che potrebbero offrire risposte (fra questi l’ex cinema).
Inoltre, il percorso partecipativo si innesta come sotto-procedura nel percorso di co-progettazione rivolto agli Enti del Terzo Settore. Infatti, sono quattro le realtà che hanno manifestato il proprio interesse alla gestione dell’ex cinema e che hanno condiviso un programma d’usi temporanei coerente con i bisogni e le aspirazioni espresse dai giovani. La co-progettazione si è conclusa a gennaio con la firma della convenzione che riconosce agli Enti partecipanti il ruolo di utilizzatori (e sperimentatori).
L’approccio guida per lo sviluppo delle attività in programma sarà quello dell’ATTIVISMO PARTECIPATIVO per coinvolgere i giovani non solo nel dire ma anche nel fare. La scelta è dettata dalla volontà di valorizzare e assecondare l’indole pragmatica della Generazione Z all’interno di un percorso fluido, puntellato di micro-eventi (co-organizzati e co-narrati dai giovani stessi) ideati per sperimentare quanto l’ex cinema possa diventare un luogo a misura di giovani e, al contempo, aperto alla comunità.
Tra le azioni previste dal percorso l’ingaggio di Giovani Content Creator per la progettazione e lo sviluppo del piano di comunicazione, un contest per il logo-totem identificativo dello spazio ex cinema, rivolto ai giovani per riflettere sull’identità di un luogo, lo sviluppo di una campagna di crowdfunding, poi laboratori di idee e di autocostruzione, Think Tank e un programma formativo. Infine, la presentazione del patto di collaborazione, degli allestimenti realizzati del logo totem vincitore del contest.
Il percorso si è concluso con la presentazione del Documento di proposta partecipata che è stato validato dal Tecnico di garanzia in data 31 agosto 2023.
Il progetto è stato finanziato con un contributo di € 15.000,00.
Documentazione:
- La relazione sui risultati del percorso di attuazione del processo partecipativo (474.12 KB)
- La delibera della Giunta comunale di approvazione della (545.23 KB)
relazione sui risultati (545.23 KB) - La relazione finale (230.29 KB)
- La delibera di presa d'atto del Docpp (907.9 KB)
- Il Documento di proposta partecipata (677.85 KB)
- Il contest creativo (1.82 MB) allegato 1 al docpp
- La campagna di crowdfunding (48 KB) allegato 2 al docpp
- Il progetto presentato (1.17 MB)
- La sezione dedicata al progetto su sito del Comune di San Cesario sul Panaro
- La scheda nell’Osservatorio Partecipazione