Il cepparello: buone pratiche per il futuro della sostenibilità a Sestola

L’oggetto del percorso partecipato è la valorizzazione dei servizi ecosistemici culturali per la generazione di una economia locale basata sulla tutela del bosco e l’offerta di servizi turistici inclusivi.

Gli obiettivi sono:

• l’incremento dell’adesione dei proprietari forestali alle pratiche di gestione sostenibile del bosco;
  • la creazione di nuovi servizi turistici inclusivi per il territorio;
  • la realizzazione di una indagine sul territorio in merito alle modalità di adesione del Comune di Sestola al Patto dei sindaci e la conseguenza attivazione del PAESC.

Nella fase di condivisione del progetto una particolare attenzione sarà rivolta a rendere comprensibili e quindi “partecipabili” i concetti tecnici del progetto. Per questo verranno tenuti tre eventi divulgativi, la modalità sarà pianificata per essere comprensibile a tutte le fasce della popolazione; sfruttando la storia locale delle tradizioni e della cultura etnografica del comune verranno trasferiti i concetti complessi, si utilizzeranno paragoni a realtà storiche e documentate di azioni locali coerenti con l’oggetto del percorso partecipato.

In fase di apertura ci sarà un evento sostenibile aperto a tutta la cittadinanza, successivamente il percorso si svilupperà in 5 Tavoli di negoziazione itineranti all’interno del territorio, nelle sedi dei soggetti portatori di interesse, principalmente aziende agricole, ma anche associazioni e strutture pubbliche. All’interno dei Tavoli potranno essere presenti esperti, professionisti o soggetti di altre realtà che hanno affrontato le tematiche affini al percorso per poter portare soluzioni di buone pratiche già in atto altrove. Prima della convocazione del tavolo sarà effettuato un sopralluogo con un agronomo, per avere elementi per comprendere come agire per preservare e ottimizzare la qualità del terreno, identificare azioni di decarbonizzazione locale efficienti e avere indicazioni di valore per migliorare la gestione dei prodotti ecosistemici.

Contemporaneamente verranno svolti 4 laboratori artistico visivi itineranti di sperimentazione con la cittadinanza. I laboratori saranno organizzati in collaborazione con i portatori di interesse individuati durante il percorso e quello che verrà prodotto potrà essere utilizzato per esposizioni in spazi di comunità. All’interno dei laboratori si cercherà di garantire la presenza di una docente dell’istituto comprensivo locale.

In accompagnamento ai laboratori e al percorso ci sarà un disability manager che permetterà di articolare l’inclusività in ogni azione e interazione messa in atto.

In chiusura sarà organizzato un evento finale di rendicontazione dei dati raccolti e ottenuti. Sarà somministrato anche un questionario per sondare le impressioni dei partecipanti e di tutti i cittadini in merito al percorso, alla percezione del raggiungimento degli obiettivi, alle possibili evoluzioni future Durante l’evento saranno messe in mostra le opere create durante i percorsi di sperimentazione.

Infine, i risultati del percorso saranno presentati in consiglio comunale, assieme all’indagine informale sulla possibilità di adesione al patto dei sindaci. Durante il percorso verrà elaborata una proposta di piano di politica di sostenibilità per il comune comprendente: linee guida per la agricoltura, selvicoltura e allevamento sostenibile, linee guida per gli eventi sostenibili e l’attivazione della rete delle attività turistiche.

Il percorso si è concluso con la presentazione del Documento di proposta partecipata che è stato validato dal Tecnico di garanzia in data 14 luglio 2023.

Il progetto è stato finanziato con un contributo di € 14.990,90.

ultima modifica 2023-07-26T15:53:50+02:00