Laboratori di Quartiere a Piacenza. Un modello partecipativo per lo sviluppo sostenibile della città

Il processo partecipativo ha come oggetto l'elaborazione di un modello per lo sviluppo di una rete di Laboratori di Quartiere. Il Comune di Piacenza ha adottato nel 2013 un Regolamento della partecipazione che è attualmente in vigore. Tra gli strumenti disciplinati nel Regolamento ci sono le Consulte comunali, che l’Amministrazione comunale intende far evolvere verso un modello più orientato alla partecipazione nei quartieri.

Il modello di riferimento, dal quale si intende trarre ispirazione, sono appunto i Laboratori di Quartiere, intesi come spazi di ascolto, dialogo e collaborazione della comunità locale intorno a progetti coerenti con politiche cittadine per lo sviluppo sostenibile.

Il Comune di Piacenza intende sviluppare il processo attraverso momenti di confronto, sperimentazione di pratiche, elaborazione di proposte che coinvolgeranno tutta la città e che si concentreranno in via sperimentale in 7 aree della città.

La prima fase di condivisione prevede momenti di formazione, di attivazione degli attori e una assemblea pubblica del Tavolo di Negoziazione, che ha l’obiettivo di condividere le modalità per coinvolgere la cittadinanza nel percorso e elaborare, per ciascun dei 7 quartieri coinvolti, una mappa degli attori locali che è importante attivare e ingaggiare per qualificare il percorso partecipativo; la mappa sarà costruita tenendo conto della necessità di garantire per ogni quartiere, la rappresentanza di genere, delle persone straniere, LGBTQIA+, di giovani, delle persone con disabilità.

La fase di svolgimento, in apertura, prevede workshop sperimentali nei quartieri I workshop si configurano come attività emblematiche per sperimentare concretamente come potranno funzionare i Laboratori di Quartiere e un workshop cittadino finalizzato a condividere e a confrontare a livello cittadino le esperienze realizzate nei 7 quartieri.

In chiusura è prevista l’elaborazione del Modello per lo sviluppo di una rete di Laboratori di Quartiere, sulla base delle esperienze realizzate nei workshop sperimentali nei quartieri e tenendo conto dei contributi raccolti nel workshop cittadino. Infine un’Assemblea pubblica del Tavolo di Negoziazione per condividere il Documento di Proposta Partecipata.

Il Modello elaborato assieme ai cittadini e alle cittadine verrà recepito dall'Amministrazione e successivamente costituirà la base per l’aggiornamento del Regolamento della partecipazione.

Il percorso si è concluso con la presentazione del Documento di proposta partecipata che è stato validato dal Tecnico di garanzia in data 27 settembre 2023.

Il progetto è finanziato con un contributi di € 15.000,00.

Documentazione:

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-10-27T16:46:31+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina