Modelli partecipati di gestione per l'Istituzione della C.E.R. di Compiano

L’obiettivo del percorso partecipativo è la co-progettazione di una comunità energetica e/o di un gruppo di autoconsumo, nel territorio del Comune di Compiano (PR).

Si tratta della prima fase di un processo che nel medio-lungo periodo si pone come obiettivi per residenti e attività produttive:

• il raggiungimento della neutralità climatica per l’economia locale
  • la maggiore resilienza rispetto agli impatti del cambiamento climatico
  • l’accesso a un’energia sicura e sostenibile
  • lo sviluppo di iniziative che tutelino e valorizzino i servizi ecosistemici presenti, attraverso il coinvolgimento di tutti gli attori locali.

Si attuerà un percorso di ascolto della cittadinanza per sperimentare ruoli innovativi in ambito sociale, etico e civico, dando vita a una governance locale a responsabilità diretta con alla base i cittadini, le imprese, le attività commerciali, le associazioni, i professionisti, il mondo della scuola e l’amministrazione comunale.

Le realtà coinvolte condivideranno un insieme di principi, regole e procedure che riguardano la gestione e il governo della comunità, verso obiettivi di autogestione e condivisione delle risorse, in primis quelle energetiche.

Il percorso darà vita a un sistema che potrà contribuire a trovare la soluzione anche di altre priorità comunitarie, come ad esempio l’accantonamento di risorse per consentire agevolazioni a specifici membri della comunità per contrastare la povertà energetica, il cofinanziamento di interventi per la mobilità sostenibile, la partecipazione all’introduzione di nuove tecnologie per il risparmio energetico in strutture residenziali.

Il percorso si è concluso con la presentazione del Documento di proposta partecipata che è stato validato dal Tecnico di garanzia in data 29 giugno 2023.

Il progetto è stato finanziato con un contributo di € 14.175,00 €.

Documentazione:

ultima modifica 2024-01-02T14:59:20+02:00