Parole Passi Sogni
Il percorso prevede la co-progettazione delle future edizioni del festival letterario itinerante “Parole Passi Sogni”, che si svolge nei Comuni di Guiglia, Marano sul Panaro e Monzuno e che nel 2023 giunge alla 3^ edizione. L’obiettivo è quello di consolidare e sviluppare l’iniziativa nell’ottica di una maggiore replicabilità e sostenibilità, allargando il target alla fascia 18-34 anni.
Il progetto intende individuare peculiarità ed opportunità di ciascun territorio nella prospettiva della creazione di interconnessioni e di amplificazione degli eventi del festival e, promuovendo il valore formativo e sociale della lettura, dare impulso a reti di responsabilità verso i territori montani, i cammini che li attraversano, i paesaggi e i borghi che ospitano il festival.
Gli obiettivi del percorso sono:
- Sviluppare una progettualità comune delle realtà culturali presenti nei territori, dando risalto ai cammini presenti nelle località montane.
- Rafforzare e diffondere il valore sociale e formativo della lettura attraverso lo scambio di conoscenze, competenze, vissuti e passioni.
- Implementare e dare l’opportunità di creare nuove connessioni fra e nei territori, partendo da iniziative culturali diffuse e comuni.
- Organizzare momenti di coinvolgimento e ascolto che facilitino l’emersione delle peculiarità e delle opportunità presenti nei territori ed ancora inespresse.
- Dare maggiore protagonismo ai giovani nell’ambito dell’ideazione e dell’organizzazione del festival.
- Contribuire ad accrescere il senso di rispetto sia verso l’ambiente naturale e paesaggistico che nei confronti delle peculiarità socio-culturali dei diversi luoghi.
ll percorso si concentra sull’engagement degli attori necessari a dare forza e visibilità al processo, sulla condivisione con essi di obiettivi e modalità di lavoro e sulla co-progettazione di strategie ed attività di comunicazione volte all’ingaggio del target giovani.
Per favorire il contatto con i territori i laboratori di coprogettazione saranno realizzati nell’ambito delle tre tappe del festival itinerante. La prima a Marano dove sono in programma oltre al laboratorio, anche passeggiate e biciclettate nei territori; la seconda tappa sarà Monzuno con un Open Space Tecnology e la terza sarà Guiglia, dove è previsto un laboratorio con tavoli di lavoro tematici per la scrittura e lo sviluppo dei punti chiave da inserire nel documento conclusivo.
Il processo si colloca nella fase decisionale di implementazione della formula dell’evento e, oltre al Comune di Guiglia, il Comune di Monzuno e Marano Sul Panaro, coinvolge l’Unione dell’Appennino bolognese, già partner di progetto e l’Unione Terre di Castelli (MO).
Il percorso si è concluso con la redazione del Documento di proposta partecipata, che è stato validato dal Tecnico di garanzia della partecipazione in data 11 dicembre 2023.
Il progetto è stato finanziato con un contributo di € 15.000,00.
Documentazione:
- La presa d'atto del docpp del Comune di Monzuno (644.51 KB)
- La presa d'atto del docpp del Comune di Manaro sul Panaro (114.36 KB)
- La presa d'atto del docpp del Comune di Guiglia (134.78 KB)
- La relazione finale (740.8 KB)
- Il Documento di proposta partecipata (730.4 KB)
- Il progetto presentato (1.18 MB)
- Il sito internet del percorso
-
La scheda nell’Osservatorio Partecipazione