Percorso partecipato per la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile a San Possidonio

Obiettivo del progetto è il coinvolgimento di tutta la comunità di San Possidonio (MO) per promuovere l’attivazione della Comunità Energetica Rinnovabile.

Il primo passo sarà l’attivazione della Consulta del Volontariato che raccoglie tutte le associazioni che operano nel Comune e che sono iscritte al registro comunale delle associazioni di promozione sociale e di volontariato. All’interno della Consulta saranno individuati i rappresentanti delle associazioni per la costituzione del Tavolo di Negoziazione. L’invito sarà esteso anche ai rappresentanti delle Associazioni di categoria artigiani, commercianti e agricoltori locali.

Nel corso del processo saranno trattate tutte le tematiche che possano condurre a costituire la C.E.R., in particolare gli aspetti ambientali, quelli tecnici e quelli giuridici, informazioni necessarie per iniziare a fare proposte per la co-progettazione della comunità.

Saranno coinvolte anche altre realtà che hanno già realizzato comunità energetiche, così come attenzione particolare sarà data ai giovani che stanno seguendo un percorso nell’ambito del progetto regionale Youz Officina riguardante la transizione ecologica.

Gli incontri saranno aperti a tutta la cittadinanza e si presterà attenzione affinché la comunicazione utilizzi un linguaggio chiaro con contenuti semplificati. Gli incontri con gli esperti potranno essere seguiti on line; verranno registrati e la registrazione sarà postata sul sito.

Il percorso si è concluso con la presentazione del Documento di proposta partecipata che è stato validato dal Tecnico di garanzia in data 1 giugno 2023.

Il progetto è stato finanziato con un contributo di € 10.000,00.

Documentazione:

ultima modifica 2023-11-08T15:49:08+02:00