Planning by BIKE
Obiettivo del percorso è l’individuazione di indirizzi strategici e linee guida per il potenziamento delle connessioni ciclabili e della rete di mobilità dolce, in sinergia con la procedura di redazione del nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG) sovracomunale dei comuni di Boretto, Brescello, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Novellara, Poviglio. Infatti, il processo concorre all'elaborazione dei documenti preparatori al PUG ed è finalizzato a coinvolgere le diverse realtà sociali e la popolazione, in primo luogo quella giovanile tra 14 e 34 anni, sulle strategie future del Piano stesso, per gli aspetti attinenti alla mobilità dolce nelle sue diverse dimensioni: connessioni ciclabili, percorsi casa-scuola, collegamenti con servizi commerciali di prossimità e poli dei servizi pubblici, potenziamento della rete, intermodalità, ecc.
La fase 1 è dedicata alla sollecitazione e al coinvolgimento dei vari attori interessati, per attivare e aumentare la consapevolezza di un gruppo di persone informate sull’oggetto del percorso e sui temi della partecipazione. La fase 2, suddivisa in apertura e chiusura, sviluppa il confronto pubblico con portatori di interessi e partecipanti singoli, puntando soprattutto ai giovani, i quali, attraverso diverse attività, sono chiamati a formulare proposte sulle strategie future del PUG per gli aspetti attinenti al potenziamento della mobilità dolce nelle sue diverse dimensioni. La fase 3, successiva alla chiusura formale del processo, riguarda le attività di monitoraggio e di controllo che accompagnano l’attuazione della decisione deliberata dall’Unione e avvia -per quanto possibile- la valutazione degli impatti del processo stesso sul procedimento decisionale dell’ente.
Il percorso si è concluso con la redazione del Documento di proposta partecipata, che è stato validato dal Tecnico di garanzia della partecipazione in data 6 febbraio 2024.
Il progetto è finanziato con un contributo di € 15.000,00.
Documentazione:
- La presa d'atto del docpp (196.78 KB)
- La relazione finale (705.05 KB)
- Il documento di proposta partecipata (1.76 MB)
- Il progetto presentato (1.19 MB)
- La scheda nell'Osservatorio Partecipazione
- La sezione dedicata al percorso sul sito dell’Unione Bassa Reggiana