QR-Code per la narrazione partecipata del territorio dell’Unione Valnure Valchero
Obiettivo generale del percorso è il coinvolgimento degli abitanti dell’Unione Valnure e Valchero nella progettazione, realizzazione e sperimentazione di un nuovo servizio QR-Code per la narrazione e valorizzazione del territorio.
Il progetto nasce da uno degli esiti del percorso avviato nel 2021, con il quale l’Unione ha adottato l’agenda digitale locale; infatti, si è “classificato” collocandosi al terzo posto del Bilancio Partecipativo "Digitale Bene Comune” appena concluso.
Il servizio digitale QR-Code prevede la collocazione, in luoghi strategici del territorio, di targhe QR-Code che permetteranno ai visitatori (abitanti e turisti) di accedere, attraverso i propri dispositivi mobili, a informazioni, contenuti multimediali, narrazioni digitali inerenti i luoghi stessi.
Il progetto propone iniziative differenziate per coinvolgere la comunità locale sia nella progettazione e sperimentazione del servizio, sia nella raccolta, condivisione e produzione dei contenuti digitali che saranno collegati ai luoghi tramite QR-Code
Il percorso promuove il ruolo degli abitanti attivi e delle comunità locali come decisori delle politiche di valorizzazione del territorio e del patrimonio culturale locale, materiale e immateriale, per connettere le persone al territorio che viene scoperto ancora più a fondo, grazie alla curiosità di un QR-code situato in un specifico luogo
In particolare, gli abitanti saranno coinvolti:
- nella identificazione dei luoghi da mappare per l’avvio sperimentale del servizio;
- nella raccolta e selezione dei contenuti per la narrazione dei luoghi;
- nella produzione di contenuti multimediali utili per l’avvio sperimentale del servizio;
- nella sperimentazione del nuovo servizio digitale, al fine di raccogliere indicazioni utili per la sua messa a regime e affinché sia implementato in modo accessibile.
l processo porterà alla definizione di Linee guida per l’implementazione del servizio. L’attivazione del servizio QR-Code è prevista dall'Agenda Digitale Locale.
Il percorso si è concluso con la redazione del Documento di proposta partecipata, che è stato validato dal Tecnico di garanzia della partecipazione in data 27 ottobre 2023.
Il progetto è stato finanziato con un contributo di €15.000,00.
Documentazione:
- La relazione finale (3.88 MB)
- Il documento di proposta partecipata (3.18 MB)
- Il progetto presentato (1.45 MB)
- Il sito di progetto
- La scheda nell'Osservatorio Partecipazione