Santa Vittoria Museo DOP: dalla storia all’attualità delle tradizioni

Oggetto del processo è la progettazione partecipata di un Museo DOP (Diffuso di Origine Popolare), nel quale le tradizioni e la cultura popolare possano essere rese attuali ed essere assorbite dai luoghi della socialità e della vita economica, tessendo contestualmente relazioni con le aziende produttive del territorio, che parteciperanno attivamente al processo.

La scelta dei luoghi e l’entità (materiale e/o immateriale) del museo saranno stabiliti durante il processo. Costruire il Museo DOP Santa Vittoria significa individuare dei luoghi fisici oggi dismessi, non utilizzati, per collocarvi la storia e le potenziali attualità delle identità storico popolari. Nel processo ci si confronterà anche sulle caratteristiche di questi luoghi, che dovranno possedere multiformi modalità di presenza e di comunicazione (oggetti, testi, testimonianze…) e nei quali si potranno costituire dei laboratori di sperimentazione. Inoltre, l’itinerario tra i luoghi potrà costituire una opportunità di turismo slow, di prossimità. Obiettivo primario è la “cooperazione” per dare vita ad un progetto condiviso, che nasca dalle idee e dai contributi di tutte le associazioni locali, di tutti i cittadini, delle aziende del territorio, delle istituzioni.

Il progetto nasce da alcune delle proposte emerse nel percorso partecipativo “Un contenitore dinamico di idee alle porte del borgo”, finanziato dal Bando 2021 e promosso dal Comune di Gualtieri (RE). Le realtà giovanili e culturali di Santa Vittoria, frazione di Gualtieri, hanno proposto in tal modo di proseguire l’esperienza partecipativa già sviluppata sul comune capoluogo.

Gli esiti del processo verranno proposti al Comune di Gualtieri ed eventualmente all’Unione Bassa Reggiana ai fini della redazione del Piano Urbanistico Generale intercomunale, come linee guida per le strategie di rigenerazione urbana.

Il percorso si è concluso con la redazione del Documento di proposta partecipata, che è stato validato dal Tecnico di garanzia della partecipazione in data 15 novembre 2023.

Il progetto è stato finanziato con un contributo di € 14.962,00.

Documentazione:
Associazione Prodigio logo progetto.png