Supercultura - Una comunità culturale collaborativa

Il Progetto, promosso dal Consorzio Quarantacinque s.a.s. in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, prevede il consolidamento di una comunità culturale collaborativa che condivida risorse e idee per sviluppare progetti culturali con impatto sociale sul territorio di Reggio Emilia.

Una rete di persone e organizzazioni che, attraverso un percorso di co-design basato sui principi dell’economia collaborativa, condivide risorse (spazi, attrezzature, competenze) ma anche informazioni e idee progettuali in un’ottica di community economy, sviluppando progetti che possano trovare spazio e sostegno nelle prossime programmazioni di iniziative culturali promosse dal Comune di Reggio Emilia.

La co-progettazione sarà favorita dalla nascita di una piattaforma digitale per potenziare il dialogo, il confronto e lo scambio tra cittadini, organizzazioni non profit, amministrazione e istituzioni culturali. Grazie a un percorso sistemico, trasversale e interdisciplinare orientato alla sostenibilità, si attua un cambio di paradigma nei rapporti tra cultura, vita sociale, economia ed etica.

Il progetto “Supercultura – una comunità culturale e collaborativa” nasce a seguito del percorso di progettazione culturale con impatto sociale e civico rivolto alle associazioni culturali del territorio che si è tenuto al Laboratorio Aperto in collaborazione con Fondazione Palazzo Magnani e con il coinvolgimento delle istituzioni culturali cittadine.

Partner di progetto sono 14 associazioni culturali, organizzazioni e gruppi informali attivi sul territorio di Reggio Emilia nella promozione della cultura come strumento di inclusione, partecipazione, conoscenza e cambiamento: APS Improjunior, Arci Reggio Emilia, Associazione 5T, Associazione Dinamica APS, Centro Teatrale MaMiMò, Cinqueminuti Associazione culturale, Circolo Arci Picnic, Compagnia Circolabile, Compagnia Teatro del Cigno, Filarmonica Città del Tricolore, Galline Volanti, Natiscalzi DT, Neon APS, Teatro dell’Orsa.

Il percorso si è concluso con la presentazione del Documento di proposta partecipata che è stato validato dal Tecnico di garanzia in data 6 ottobre 2023.

Il progetto è stato finanziato con un contributo di € 15.000.

Documentazione:

ultima modifica 2023-12-14T10:53:12+02:00