Traversetolo, città sostenibile: percorso partecipativo per una co-progettazione sostenibile

Il percorso ha come obiettivo la diffusione dei principi di sostenibilità, con particolare attenzione alla co-progettazione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) nel territorio del Comune di Traversetolo (PR).

Cittadini di ogni età, imprese e associazioni saranno coinvolti nella diffusione di informazioni inerenti al tema green e nella partecipazione ad incontri, interviste, laboratori e focus group.

Durante il percorso saranno raccolte le osservazioni della comunità per integrazioni con gli aspetti tecnici della costruzione della CER e sarà implementata la modalità di progettazione partecipata come strumento di politica attiva che anticipata da una fase di ascolto del territorio attraverso:

• Interviste sui temi della sostenibilità e dell’efficientamento energetico
  • Installazione di pannelli esplicativi di supporto
  • Creazione di gruppi di lavoro tematici al fine di svolgere focus group
  • Laboratori con bambini e ragazzi sul tema della sostenibilità

L’ascolto attivo della comunità è concepito nell’ottica di apportare benefici positivi anche dal punto di vista economico, sociale e ambientale. Per questo, per la costituzione del Tavolo di Negoziazione è prevista una manifestazione di interesse, aperta ai soggetti organizzati del territorio.

Una particolare attenzione è rivolta al mondo giovanile attraverso il coinvolgimento delle scuole dove saranno avviati percorsi dedicati che condurranno alla realizzazione del fumetto della sostenibilità a cura dei ragazzi e delle ragazze di Traversetolo.

La co-progettazione porterà alla definizione di linee guida per l’eventuale creazione di una Comunità Energetica Rinnovabile, da intendersi come insieme di attori che condividono l’energia prodotta da uno o più impianti fotovoltaici o da altre fonti rinnovabili.

Il percorso è in linea con gli obiettivi previsti dal PAESC – Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima di recente approvazione da parte del Comune di Traversetolo, che contiene una serie di obiettivi volti alla riduzione delle emissioni di CO2 del territorio, da raggiungere anche grazie alla creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili.

Il percorso si è concluso con la presentazione del Documento di proposta partecipata che è stato validato dal Tecnico di garanzia in data 31 agosto 2023.

Il progetto è finanziato con un contributo di € 15.000,00.

Documentazione:
Traversetolo 600x400_s.png