Tutti insieme, tutti green

Il percorso nasce con l’obiettivo di elaborare un documento collaborativo che promuova a Cesena la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER).

Il progetto vuole identificare una metodologia per divulgare l’utilizzo di uno strumento che, anche se prima vista può risultare normativamente e praticamente complesso, può divenire di facile accesso attraverso un'informazione chiara, la creazione di una rete di soggetti interessati e l’attivazione di percorsi semplificati.

Il documento esito del percorso dovrà proporre modelli di CER, strumenti a supporto delle decisioni, percorsi di co-progettazione e realizzazione calati sulla specifica realtà cesenate, individuando possibili attori e metodologie di implementazione, aree e territori che presentano opportunità e maggiore attrattività, modelli di gestione.

Il percorso si articola in 3 fasi:

  • Condivisione del percorso con i principali attori e portatori di interesse: sin dalla fase di attivazione e stesura progettuale, grazie ad una prima azione di mappatura, sono stati coinvolti tutti coloro che hanno mostrato interesse verso le CER e saranno individuate le modalità di inclusione di nuovi Stakeholders competenti e portatori di “saperi” durante tutta la durata del processo. La condivisione del percorso con una manifestazione di interesse che rimarrà aperta fino alla definitiva strutturazione del percorso e sarà comunicato anche attraverso UniradioCesena.
  • Svolgimento del processo con l’apertura del percorso in cui sarà definito il programma operativo, l’individuato il gruppo di lavoro, gli strumenti ei luoghi di realizzazione del percorso le modalità di inclusione di nuovi attori del territorio. Seguirà una manifestazione delle idee/istanze delle parti interessate con lo scopo di raccogliere idee e spunti per tracciare un percorso chiaro e ripercorribile. Successivamente si determinerà un’identificazione di metodi e strumenti, incentivanti e stimolanti per la formazione di CER che verranno sintetizzati e rielaborati in dedicati momenti pubblici. Infine, la chiusura del percorso partecipativo prevede eventi pubblici di “rilettura” del documento finale elaborato.
  • Impatto sul procedimento amministrativo/decisionale: il documento di proposta partecipata sarà presentato alla Giunta Comunale e a tutti i principali attori organizzati del territorio per adottarlo come base di partenza per tutti i successivi atti relativi alla co-progettazione e alla realizzazione di CER nel territorio cesenate.

Il percorso si è concluso con la presentazione del Documento di proposta partecipata che è stato validato dal Tecnico di garanzia in data 6 ottobre 2023.

Il progetto è finanziato con un contributo di € 15.000,00.

Documentazione:

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-10-31T17:18:55+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina