Uniti Digitali

Il progetto è stato ritirato dall'Unione dei Comuni Bassa Val Trebbia e Val Luretta con Delibera di Giunta n. 26 del 4 luglio 2023.

Il percorso partecipativo aveva come oggetto il potenziamento dell’accessibilità dei servizi digitali dell’Unione con la progettazione partecipata di quelli di futura attivazione, grazie ai fondi del Pnrr e la divulgazione di quelli già esistenti. Aveva anche l’obiettivo di definire specifiche Linee Guida sull’accessibilità, da approvare da parte del Consiglio dell’Unione.

Si configura quindi come il primo passo del procedimento amministrativo che l’Ente intende avviare per dotarsi di un’Agenda digitale locale e mira quindi a coinvolgere gli stakeholders locali: giovani, donne, associazioni e popolazione straniera, oltre ai dipendenti dei Settori sia dell’Unione che dei Comuni che ne fanno parte (Calendasco, Gossolengo, Gragnano, Rivergaro,  Rottofreno).

Target specifici di riferimento del progetto, su cui sarà posta particolare attenzione, saranno in particolare giovani, donne e comunità straniere, nella convinzione che le tecnologie costituiscano reali strumenti per costruire maggiori condizioni di equità, conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, pari opportunità e sostenibilità sociale.

Il processo prevede tre fasi:

  • FASE 1: Preparazione e condivisione del percorso con i dipendenti dell’Unione e dei Comuni e con i partecipanti al Tavolo di negoziazione, volta a pianificare nel dettaglio le attività di formazione rivolte al personale interno, le azioni di co-progettazione e la comunicazione;
  • FASE 2: Attivazione del TdN e coinvolgimento degli stakeholders; condivisione delle regole di partecipazione al percorso; creazione dell’identità visiva del percorso. Formazione sui temi della digitalizzazione e della partecipazione, presentazione di idee e di un primo catalogo di proposte per accrescere l’accessibilità dei servizi pubblici on line. Co-progettazione e condivisione di proposte attraverso laboratori di sperimentazione e workshop. Selezione delle priorità di intervento e presentazione dei risultati del processo partecipativo;
  • FASE 3: Valutare e recepire l’esito del percorso. In particolare, il Documento di Proposta Partecipata, frutto del percorso conterrà le Linee Guida per l’accessibilità dei servizi on line dell’Unione da porre alla base della futura Agenda digitale locale. In seguito alla condivisione del Documento con il TdN e con il Comitato di Garanzia, il Documento sarà approvato dalla Giunta dell’Unione dei Comuni e inserito quale contenuto strategico nel Dup 2024-2026.

Il progetto era stato finanziato con un contributo di € 15.000,00.

Documentazione:

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-03-22T15:37:36+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina