Cervia R.I.U.S.A: Rigenerazione, Inclusività, Utilità, Sostenibilità, Attivismo

Il progetto ha come obiettivo il coinvolgimento della cittadinanza nell’elaborazione di linee guida e di un regolamento condiviso per la gestione del Centro del riuso di Cervia, nato dall’esperienza di collaborazione “Cervia Social Food”, che ha coinvolto più di venti realtà di rilievo nel contesto locale.

“Cervia R.I.U.S.A” si inserisce in una realtà territoriale che da anni promuove pratiche partecipative e sostenibili attraverso esperienze di innovazione sociale e rappresenta la naturale evoluzione di “Cervia prossima”, una precedente iniziativa partecipativa, che si è conclusa con l’elaborazione di un patto di collaborazione aderente al regolamento di Cittadinanza Attiva del Comune di Cervia, orientato verso lo sviluppo dei servizi solidali.

L’attuale percorso partecipativo rappresenta, quindi, un'opportunità per consolidare pratiche esistenti e creare nuove sinergie per diventare co-creazione di un futuro sostenibile.

Tra i risultati attesi quello di evolvere l’operatività del centro di riuso da “raccolta e secondo utilizzo”, a “rigenerazione dei beni”, dando vita a nuovi oggetti e servizi. Un laboratorio vivo di pratiche sostenibili dove l’ecologia vada di pari passo con lo sviluppo socioculturale.

La comunità sarà co-progettista nella valorizzazione dell'oggetto recuperato e, soprattutto, della ricchezza delle relazioni create, orientandosi verso un nuovo welfare ecologico, in linea con gli Obiettivi dell’Agenda 2030.

L’attività di co-progettazione sarà stimolata da varie domande, ad esempio:

“Come possiamo reinterpretare le esigenze e le aspirazioni della comunità di Cervia per innescare un'efficace transizione verso un'economia circolare basata sul riuso generativo?”

“Quali strategie e quali regole possiamo co-progettare per assicurare che il centro del riuso diventi un modello di gestione e funzionamento che incarni i principi dell'economia circolare?”

Le riflessioni saranno accompagnate da più strumenti e azioni di coinvolgimento, tra cui un canale social animato da contenuti di qualità co-redatti con gli stessi partecipanti del percorso.

Centrale sarà l’utilizzo della piattaforma PartecipAzioni, che sarà il cuore digitale del dialogo, supportando lo scambio di idee e l'interazione continua. Previste anche molte iniziative in presenza.

Il progetto, promosso dalla cooperativa sociale San Vitale in partnership con il Comune di Cervia, è stato finanziato con un contributo di € 15.000,00.

Documentazione:

ultima modifica 2024-03-27T18:23:36+02:00