Formigine città della longevità
Obiettivo del percorso è il coinvolgimento dei cittadini e delle cittadine nell’elaborazione condivisa di un documento di Linee guida per la promozione di azioni specifiche che realizzino il progetto Formigine "Città della Longevità".
Il grande aumento della speranza di vita e della longevità unito al calo delle nascite porterà importanti cambiamenti sociali. Le città dovranno costruire sistemi di welfare sempre più strutturati e capillari per far fronte a fragilità crescenti e sistemi pensionistici difficilmente sostenibili. In questo contesto è sempre più importante superare le politiche meramente assistenziali e introdurre e sviluppare il concetto di invecchiamento attivo, che vuol dire attivarsi in uno o più ambiti della sfera sociale e personale.
La convinzione alla base di questo percorso è che la città sia un luogo in cui il benessere comunitario è prioritario, le connessioni intergenerazionali e l'apprendimento continuo siano generatrici di una nuova economia, l'ageismo e gli stereotipi vengano superati tramite percorsi educativi e culturali.
Il processo partecipativo si svolgerà con il coinvolgimento dei maggiori soggetti territoriali interessati, nonché portatori di esperienze di eccellenza sul tema, allo scopo di costruire insieme con l’apporto di conoscenze e necessità provenienti da diversi livelli, nuove azioni e attività che migliorino l’approccio della comunità ai problemi legati alla longevità.
I risultati specifici e concreti che si intende raggiungere sono due:
- la redazione partecipata di un documento di Linee guida (Manifesto della longevità), che definisca gli obiettivi di lungo termine della strategia per rendere Formigine una città della longevità, tra cui promuovere la collaborazione tra istituzioni pubbliche, organizzazioni della società civile e imprese locali, nonché migliorare l’accesso ai servizi sanitari, sociali e culturali presenti e futuri per le persone senior;
- l’introduzione della Città di Formigine nel network internazionale delle città della longevità, promosso dal National Innovation Centre Aging di Newcastle, un’organizzazione leader mondiale supportata da un investimento iniziale da parte del Governo del Regno Unito e dell’Università di Newcastle.
In futuro il Comune di Formigine si propone di strutturare un hub che sia un centro di risorse per la longevità, in grado di fornire informazioni, promuovere eventi ed iniziative culturali tematiche, consulenze personalizzate di progettazione di piani per la longevità, scambi intergenerazionali di competenze sul tema dell’imprenditorialità e della formazione continua.
Il successo di tale progetto potrà condurre alla sperimentazione di processi simili negli altri comuni dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico, trasferendo conoscenze e competenze.
Il progetto è promosso dal Comune di Formigine ed è stato finanziato con un contributo di € 15.000,00.