IntERactions
Obiettivo del progetto è coinvolgere ragazzi e ragazze nella creazione di una rete attiva di giovani nella Bassa Reggiana, per avvicinare i giovani al mondo della politica e dell'amministrazione pubblica, fornendo loro gli strumenti per comprendere e orientarsi all’interno dei processi decisionali.
Il progetto è rivolto a ragazzi e ragazze tra i 14 e i 30 anni, residenti nella Bassa Reggiana, che sono invitati a partecipare come individui singoli o riuniti in associazioni o gruppi informali, motivati a contribuire attivamente al miglioramento del territorio e al rafforzamento del senso di comunità, attraverso la proposta e la realizzazione di nuove attività, iniziative ed eventi.
Lo scopo è, infatti, quello di generare relazioni significative e durature, trovare e valorizzare spazi pubblici o privati per l'aggregazione giovanile, favorire attività ed iniziative pensate e gestite dai giovani.
Il percorso è articolato in una serie di incontri, laboratori e sessioni formative distribuiti nell'arco del 2024:
- Laboratori Creativi- Utilizzo dell’innovativo metodo LEGO® SERIOUS PLAY® per stimolare creatività e teamwork.
- Formazione- Attività formative per avvicinare i giovani al funzionamento della Pubblica Amministrazione.
- Gestione di Profili Social- Collaborazione nella creazione e gestione di canali social dedicati al progetto, per informare e coinvolgere la comunità.
Al termine del percorso saranno co-progettate proposte di riuso e rigenerazione di spazi da realizzare in futuro nell’ambito di Centri di Aggregazione che saranno costituiti. Nelle proposte sarà fondamentale l'attenzione a qualità e sostenibilità ambientale e alla promozione di stili di vita responsabili.
Il progetto è stato finanziato con un contributo di € 15.000.
Approfondimenti: