L’ECO di Montecreto - un percorso verso lo sviluppo ecologico di comunità
Il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere la cittadinanza nella creazione di una Mappa di Comunità per rafforzare l’identità locale e stimolare nuove forme di turismo verde ed ecologico, nel comune di Montecreto (MO).
La mappa valorizzerà le risorse naturali e culturali del territorio e costituirà il primo tassello del processo costitutivo del “museo diffuso” che, attraverso sentieristica e narrazioni collettive, renderà l’abitante custode del proprio patrimonio culturale, di cui è sia erede che antenato.
A Montecreto esistono già importanti luoghi dedicati alla narrazione della sua storia e del suo patrimonio ambientale: il museo della casa dei leoni di pietra, il museo di comunità di Montecreto, il Parco dei Castagni e il complesso delle Miniere di Montecreto. Il progetto favorirà la messa in rete di questi luoghi, con le loro storie, per costruire una narrazione inclusiva e condivisa. In questo contesto la Mappa di Comunità rappresenta anche un’opportunità per immaginare un turismo responsabile e attento alla sostenibilità.
L’intero percorso sarà accompagnato da domande guida sul valore della comunità e del territorio.
Come l’Ecomuseo di Montecreto potrà aiutare la comunità a riconoscersi in un eco-sistema condiviso? Quali apporti potrà portare l’Ecomuseo allo sviluppo di una comunità rispettosa e attenta al suo sviluppo?
Per trovare risposte condivise, si svolgeranno tre workshop e due passeggiate patrimoniali sceniche, incontri pubblici e del tavolo di negoziazione. Durante queste iniziative saranno definite le forme di rappresentazione della mappa - come la fotografia, la creazione di collage o la scrittura creativa – e le proposte gestionali dell’Ecomuseo. Si terranno momenti di approfondimento sui temi che potranno emergere dal tavolo di negoziazione e per garantire la più ampia partecipazione, sarà somministrato un questionario a chi non potrà essere presente agli incontri. Il percorso vuole, infatti, contribuire alla creazione di una rete di facilitatori ecomuseali e di gruppi ‘informali’ che possano diventare narratori e attori dello sviluppo dell’Ecomuseo.
Al termine del percorso si terrà un’assemblea pubblica per la presentazione e condivisione degli esiti conseguiti.
Il progetto, promosso dall’associazione InStabile 19 APS, con l’adesione del Comune di Montecreto, è stato finanziato con un contributo di € 15.000,00
Documentazione: