L’Officina delle Idee

Il percorso partecipato L’Officina delle Idee ha l’obiettivo di coinvolgere i giovani nell’identificazione delle attività da realizzare nello spazio giovani all’interno del Parco “Cà Ranuzza” di Castelfranco Emilia (MO), creando un luogo polifunzionale, accogliente, inclusivo e stimolante in cui i giovani possano crescere, imparare e mettere in atto le proprie idee e aspirazioni.

Il processo partecipato inciderà quindi sulle decisioni del Servizio Politiche Giovanili dell’Unione nella scelta delle attività da realizzare all’interno dello spazio oggetto del percorso, partendo dalle idee di chi concretamente lo vivrà come protagonista. L’affidamento relativo all’attuale gestione dello “Spazio Giovani” rimarrà in essere fino alla conclusione del processo partecipativo e gli eventuali successivi affidamenti per la gestione di servizi, da svolgersi all’interno dello spazio, e la realizzazione di iniziative ed eventi saranno costruiti sulla base delle proposte emerse dal processo partecipativo, valorizzando forme di gestione dello spazio che prevedano il coinvolgimento non solo di ETS ma, altresì, di gruppi informali, associazioni, fondazioni.

Il complesso colonico che sorge all’interno del parco “Cà Ranuzza” ormai da diversi anni si colloca come polo territoriale di promozione educativa, sociale e culturale, sede in cui confluiscono diversi servizi e attività. È già presente uno spazio giovani e nel 2021 ha preso avvio sul territorio un percorso volto a mappare e coinvolgere i giovani del territorio, che ha portato alla costituzione di un gruppo di giovani identificati con il nome di “Young Festival. Lo stimolo per la realizzazione del progetto nasce pertanto dai giovani stessi e dalla volontà dell’Amministrazione comunale di superare la dimensione tradizionale del “centro di aggregazione” andando verso un concetto di spazio chiamato ad aprirsi e modellarsi al territorio, seguendo un approccio di prossimità e di sviluppo di comunità.

Il percorso prevede workshop e incontri in presenza presso gli stabili di Cà Ranuzza (Castelfranco Emilia) e nei bar/punti di aggregazione del territorio e attività online sulla piattaforma PartecipAzioni.

Il percorso si è concluso con la presentazione del Documento di proposta partecipata che è stato validato dal Tecnico di garanzia in data 17 ottobre 2024.

Il progetto è stato finanziato con un contributo di € 15.000,00

Documentazione:

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-12-02T11:21:34+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina