La biblioteca fuori di sé. La biblioteca che vorrei

Obiettivo del percorso è la co-progettazione di servizi culturali e progetti diffusi di promozione del sapere nel Comune di Albinea (RE), attraverso lo strumento del Patto per lettura.

La lettura è un diritto fondamentale, un valore sociale da sostenere attraverso un’azione coordinata e congiunta di soggetti pubblici e privati presenti sul territorio. Partendo da questa consapevolezza, la lettura e il sapere diventano strumento di coesione sociale, attraverso i quali valorizzare l’impegno civico e la cittadinanza attiva.

Attraverso il percorso partecipativo l’amministrazione comunale vuole incoraggiare la partecipazione delle giovani generazioni, di cittadini e cittadine in forma singola o associata, nei percorsi di costruzione delle decisioni pubbliche e nella progettazione dei servizi culturali offerti dalla biblioteca.

Con la sottoscrizione di un Patto per lettura – che ha già visto l’adesione di oltre 80 realtà pubbliche e private, associative, commerciali e singoli cittadini – il Comune intende dotarsi di uno strumento per stimolare l’innovazione sociale e istituzionale, facilitare il riconoscimento e il radicamento della lettura come abitudine individuale e sociale diffusa. L’intenzione è anche quella di intercettare bisogni inespressi della comunità e porre la base per un’azione integrata di welfare culturale che porti all’attivazione di nuovi servizi e alla realizzazione di progetti, iniziative ed eventi.

Il processo partecipativo è articolato in tre fasi:

• FACCIAMO UN PATTO: manifestazione di interesse e sottoscrizione formale del Patto per la lettura da parte di tutti i soggetti aderenti.
  • FASE PARTECIPATIVA E LABORATORIALE: giornate di riflessione e confronto con tavoli di partecipazione aperti a tutta la cittadinanza e agli stakeholders. Presentazione del Patto per la lettura, incontri, letture, tavoli partecipativi, e performance.
  • PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE SERVIZI E ATTIVITA': incontro del Tavolo del Patto per la lettura nel quale progettare concretamente nuovi servizi e attività della Biblioteca e progetti, iniziative ed eventi diffusi nel territorio.

Il progetto è promosso dal Comune di Albinea ed è stato finanziato con un contributo di € 13.500.

Documentazione:

ultima modifica 2024-04-03T15:50:32+02:00