La città dei matti: verso il laboratorio sulla storia della psichiatria imolese

Il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere i soggetti operanti nell'ambito della Salute Mentale del territorio imolese nella definizione di linee guida utili alla creazione del laboratorio sulla storia della psichiatria imolese, che troverà spazio all’interno del padiglione 10-12 del Complesso dell’Osservanza di Imola.

Il percorso partecipativo, promosso dal Nuovo circondario imolese in collaborazione CON.AMI – Consorzio Azienda Multiservizi Intercomunale, Comune di Imola e AUSL Imola, si sviluppa in un laboratorio partecipato della durata di 6 mesi, da aprile a settembre 2024, attraverso il quale si riporterà alla luce la memoria storica e il patrimonio collettivo del Complesso dell’Osservanza, restituendo alla comunità un luogo simbolo per la storia della psichiatria imolese.

All’interno del percorso è prevista la collaborazione con diverse organizzazioni, per costruire un ambiente partecipativo che rifletta la ricchezza e la diversità della comunità locale. Si cercherà di valorizzare le categorie più fragili, come quella delle donne e dei bambini, storicamente emarginate all'interno delle strutture manicomiali.

La dimensione di genere sarà prioritaria, grazie anche al coinvolgimento di realtà significative come il gruppo imolese Cicoria, il primo centro antiviolenza spontaneo, nato a seguito della chiusura del manicomio, per il reinserimento sociale di donne internate per motivi di discriminazione di genere, la cui eredità oggi è patrimonio degli attuali centri Trame di Terre e Associazione per le donne

E’ inoltre previsto il coinvolgimento di realtà come il Tavolo H, che porterà anche le prospettive di figure con disabilità differenti, per co-progettare una user-experience dello spazio accessibile e inclusiva.

Il percorso si articola in 3 fasi:

• Fase di ascolto - ricognizione del contesto comunitario attraverso l’analisi documentale e le osservazioni sul campo, per poter realizzare una mappatura degli stakeholder e raccogliere informazioni chiave, anche attraverso attività di ascolto attivo.
  • Fase conoscitiva e propositiva - coinvolgimento degli Stakeholder attraverso consultazioni e attività per la co-progettazione del Laboratorio sulla Storia della Psichiatria Imolese. Questa fase rappresenta il momento centrale del processo, durante il quale verranno definite le caratteristiche e gli elementi chiave del Laboratorio grazie a un calendario di attività ed eventi partecipativi aperti alla cittadinanza.
    • Fase conclusiva - i partecipanti e i facilitatori restituiranno alla cittadinanza i risultati del percorso.

Il progetto è finanziato con un contributo di € 15.000,00

Documentazione: