La transizione agro-ecologica per la cultura e per il territorio
Il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere la cittadinanza nella definizione di linee guida per la valorizzazione ed il presidio dei territori dell’Unione dei Comuni Savena-Idice, a partire dalla componente agricola e artigianale biologica.
L’ottica è quella della promozione culturale e turistica del territorio come risposta ai cambiamenti climatici in atto, per favorire la transizione ecologica e contrastare lo spopolamento delle aree interne e montane.
Il percorso si aprirà con un’analisi approfondita del contesto, attraverso una mappatura dei bisogni e delle opportunità presenti sul territorio dell’Unione.
A seguire verranno co-progettate e realizzate alcune azioni sperimentali, sviluppate in maniera partecipata, per definire i principi base per implementare l’offerta turistica e culturale del territorio, connessa alle pratiche agro-ecologiche.
Durante il percorso si svolgeranno un word cafè, una passeggiata di quartiere, una search conference e il mapping per geolocalizzare e rappresentare graficamente criticità e potenzialità del territorio. Saranno contestualmente realizzate interviste nei maggiori luoghi di incontro dei Comuni dell’Unione e un questionario online rivolto a tutta la cittadinanza.
Il momento dedicato alla co-progettazione delle linee guida si svolgerà con il coinvolgimento delle realtà agricole e artigianali biologiche e condurrà all’elaborazione di linee guida, redatte anche a partire dalle sperimentazioni nate sul campo.
Infine, sono previsti momenti di restituzione pubblica degli esiti del percorso, con l’auspicio che le proposte elaborate possano in futuro essere estese ai comuni che fanno parte del Bio-distretto dell’Appennino bolognese, promotore del percorso, in partnership con l’Unione dei Comuni Savena-Idice.
Il progetto è stato finanziato con un contributo di € 15.000,00