Ogni scuola è paese

Il progetto è promosso dall’Associazione Selvatica Esplorazioni, in partnership con l’Ente Parco Interregionale del Sasso Simone e Simoncello, per coinvolgere la comunità nella definizione di “Linee Guida per un Parco che si fa Scuola”.

Giovani, insegnanti, dirigenti, associazioni, artigiani, agricoltori e imprese, si confronteranno per giungere alla co-progettazione delle “proposte di educazione ambientale e alla sostenibilità” che l’Ente Parco potrà attuare nei prossimi cinque anni, con l'auspicio di definire un Patto Educativo della Comunità del Parco. L'obiettivo è creare una "comunità educante" coesa, che promuova la crescita collettiva, analizzando e trasformando le risorse del territorio.

Il progetto nasce dagli esiti del percorso partecipativo “G.a.p. - generazione Parco”, in cui i giovani hanno fatto emergere la volontà di essere maggiormente rappresentati e di avere più opportunità di formazione. Inoltre, si colloca all’interno del progetto “Ogni scuola è paese” del Musss, CEAS della RETE RES e Museo Naturalistico del Parco e dell’IC P. O. Olivieri di Pennabilli.

Inizialmente il percorso prevede l’organizzazione di due workshop strategici volti a raccogliere le esigenze, gli indirizzi e le raccomandazioni delle scuole e delle comunità. Una carovana di giovani attraverserà il Parco a piedi per sette giorni, conducendo indagini, interviste e raccogliendo idee per individuare i valori che rendono il Parco una risorsa educativa. Inoltre, nell’atto di attraversare il Parco a piedi saranno individuati alcuni beni comuni, sentieri, luoghi con particolare interesse educativo sui quali verrà stilata una “Proposta di progetto” da presentare alla Consulta del Parco.

Alcune giornate saranno dedicate all’implementazione di iniziative sperimentali ma tangibili, come la sistemazione di alcuni sentieri, spazi, beni comuni presenti nel Parco.

Si giungerà successivamente al momento dedicato alla co-progettazione, quando i membri del tavolo di negoziazione, raccogliendo gli stimoli emersi dai workshop, dalla carovana e dall’incontro pubblico, sotto la guida di facilitatori esperti in co-progettazione, stileranno la bozza delle Linee Guida che verrà poi approvata dal Consiglio Direttivo del Parco.

I risultati del percorso saranno presentati durante un evento pubblico aperto alla cittadinanza.

Il progetto è finanziato con un contributo di € 15.000,00

Documentazione:

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-05-02T17:25:07+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina