Paesaggi resilienti
Il progetto Paesaggi Resilienti, che coinvolgerà professionisti del paesaggio, coltivatori, castanicoltori, commercianti e l’intera comunità di Castel Del Rio è volto a delineare una strategia di resilienza e valorizzazione del paesaggio in ottica agro-ecologica e di promozione turistico-culturale del territorio.
Tra gli obiettivi del percorso:
- sviluppare una consapevolezza partecipata delle trasformazioni paesaggistiche del territorio;
- valorizzare e mettere a sistema le eccellenze ed esperienze locali in campo agro-ecologico;
- consolidare una rete locale di soggetti attivi e sensibili nell’ambito della transizione ecologica e della tutela del territorio;
- contribuire ad identificare progettualità di lungo periodo sul fronte della sostenibilità volte a promuovere pratiche agricole più sostenibili;
- valorizzare il sistema sociale ed economico connesso all’agricoltura biologica ed al presidio del territorio.
Rilevante l’Accordo formale sottoscritto, che include una prima rete di portatori di interessi a supporto del processo, a partire dal Consorzio Castanicoltori di Castel del Rio, che è un soggetto particolarmente rilevante e identificativo del tessuto produttivo e culturale del Comune e che, anche a livello di comunità e di storia, è profondamente legato alla coltivazione della castagna, ma anche la Proloco di Castel del Rio, attiva nella promozione del territorio e del paesaggio e l’AUSER territoriale molto attenta al territorio nelle sue attività. Nell’ottica di includere già nel percorso anche soggetti di scala sovracomunale è stato coinvolto il Bio-distretto Appennino Bolognese. Dopo l’avvio del percorso saranno inclusi anche altri soggetti locali.
Particolare attenzione nel percorso sarà data anche al coinvolgimento dei singoli cittadini, dai giovani alla fascia più anziana della popolazione, con attenzione alle differenze di genere, di abilità, di età, di lingua e di cultura.
Il percorso, promosso dal Comune di Castel del Rio, è stato finanziato con un contributo di 15.000,00 euro.