Piacenza Partecipa
L’amministrazione comunale di Piacenza sperimenta per la prima volta lo strumento del bilancio partecipativo per coinvolgere cittadini e cittadine nella progettazione e selezione di interventi per rigenerare gli spazi pubblici.
La realizzazione del bilancio partecipativo si innesta sul percorso che nel 2023 ha portato alla creazione della rete cittadina dei Laboratori di quartiere, spazi di ascolto, dialogo e collaborazione che rappresentano il luogo privilegiato del coinvolgimento delle comunità locali sui programmi di sviluppo della città.
L’attuale percorso partecipativo vuole essere un’occasione di confronto per progettare e scegliere in modo più condiviso gli interventi da realizzare anche in un’ottica di sostenibilità ambientale e transizione ecologica.
Singole persone, associazioni e gruppi informali potranno condividere e discutere le loro proposte, lavorare insieme per trasformarle in progetti e infine scegliere con il voto gli interventi da realizzare. Sono stati stanziati 210.000 euro che saranno utilizzati per finanziare almeno 7 progetti entro il 2025.
Possono proporre e votare i progetti:
- i residenti del comune di Piacenza che abbiano compiuto 16 anni.
- city user, cioè le persone di almeno 16 anni che lavorino, studino o svolgano attività di volontariato a Piacenza, pur non essendo residenti
Il percorso si articola in queste fasi:
- Ideazione e raccolta delle proposte (aprile - giugno)
- Valutazione tecnica e sviluppo dei progetti (giugno - luglio)
- Comunicazione e promozione (luglio - settembre)
- Voto (settembre - ottobre)
- Definizione degli accordi di collaborazione per la gestione condivisa degli spazi rigenerati (ottobre)
Per favorire il confronto tra cittadine e cittadini, durante la fase di raccolta delle idee saranno organizzati incontri di ideazione, nei laboratori di quartiere della città.
Il percorso si è concluso con la presentazione del Documento di proposta partecipata che è stato validato dal Tecnico di garanzia in data 27 novembre 2024.
Il progetto è stato finanziato con un contributo di € 15.000.