R.I.T.M.O.
Obiettivo del percorso è il coinvolgimento della comunità di Riccione nella formulazione di strategie per la mobilità sostenibile da integrare nel nuovo Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS). Le azioni del PUMS dovranno armonizzare gli spostamenti quotidiani con la salvaguardia dell'ecosistema, incoraggiando l'uso di mezzi di trasporto ecologici e potenziando l'infrastruttura ciclo-pedonale
Il percorso si rivolge ad abitanti stabili e temporanei, visitatori e turisti, gruppi di interesse organizzati ed esperti, per elaborare una proposta valida e radicata nella quotidianità di Riccione, che promuova un equilibrio ottimale fra sviluppo turistico, attrattività urbana e qualità della vita.
Il percorso condurrà all’elaborazione condivisa di proposte di indirizzo e condizioni di intervento per:
- migliorare l’accessibilità per tutti e tutte, senza distinzioni
- migliorare la qualità della vita e aumentare l’attrattività del territorio
- ridurre le emissioni di CO2 e i consumi di energia, migliorando la qualità dell’aria
- incrementare i livelli di sicurezza stradale e salute pubblica
- rispondere a principi di reddittività economica, equità sociale e qualità ambientale.
Le attività del percorso includono questionari, educational tour, talk formativi, Laboratori di “design thinking” e focus group di approfondimento: un insieme di strumenti pensati per una collaborazione efficace e un risultato che rifletta le esigenze della comunità.
Hanno espresso il proprio interesse al percorso diversi ordini professionali, alcune associazioni di categoria, realtà turistiche e rappresentanti del terzo settore, sottoscrivendo una manifestazione che conferma il loro ruolo attivo nel processo decisionale e nella realizzazione delle iniziative future.
Il percorso si è concluso con la presentazione del Documento di proposta partecipata che è stato validato dal Tecnico di garanzia in data 5 dicembre 2024.
Il progetto, promosso dal Comune di Riccione, è stato finanziato con un contributo di € 15.000.
Approfondimenti:
- Il documento di proposta partecipata (1.32 MB)
- La scheda del progetto (366.03 KB)
- La sezione dedicata al progetto sulla piattaforma PartecipAzioni