Rappresentare l’uguaglianza

Il processo ha l'obiettivo di definire la governance istituzionale più idonea per attuare le politiche di uguaglianza di genere contenute nel Piano per l’Uguaglianza della Città Metropolitana.

A guidare il processo partecipativo, promosso dalla Città metropolitana di Bologna, sarà l'Associazione Orlando, che in sei mesi dovrà coinvolgere sia rappresentanti istituzionali come amministratori e amministratrici, dirigenti, funzionari e funzionarie nell’ambito delle Pari opportunità dei Comuni della città metropolitana di Bologna, sia rappresentanti della società civile, come parti sociali e organizzazioni di categoria, associazioni e aggregazioni informali.

Il percorso si articola in due tempi, ciascuno dei quali avrà target differenti.

  • Nella prima fase si svolgerà attività di ricerca con la raccolta e riorganizzazione del materiale esistente presso gli Uffici del Piano per l’Uguaglianza.
  • Nella seconda fase si mapperanno invece i bisogni e il valore aggiunto che il Piano per l’Uguaglianza apporta nell’ambito delle Pari Opportunità. Si completerà l’analisi dei bisogni con focus group rivolti a funzionare e funzionari, dirigenti dei Comuni dell’area metropolitana e dei 7 distretti. In programma anche focus group tematici sulle cinque aree di intervento del Piano per l’Uguaglianza rivolti a 70 esponenti della società civile, attivi a vario titolo nel campo delle Pari Opportunità.

Si elaboreranno dunque delle proposte in merito all’efficacia, agli obiettivi e alla struttura della machinery istituzionale disegnata dal Piano per l’Uguaglianza.

Tutti coloro che hanno partecipato alle varie fasi del percorso si confronteranno in un world cafè sulla machinery istituzionale prevista dal Piano e del documento intermedio, esito del primo tempo del progetto.

Infine, tutti insieme discuteranno il documento integrato con gli esiti del world cafè in una assemblea con modalità di incontro partecipato.

Il rapporto finale dell’intero percorso partecipativo sarà consegnato alla Città metropolitana di Bologna e successivamente sottoposto alla valutazione del Consiglio metropolitano.

Il percorso si è concluso con la presentazione del Documento di proposta partecipata che è stato validato dal Tecnico di garanzia in data 17 ottobre 2024.

Il progetto è stato finanziato con un contributo di € 15.000,00.

Documentazione:

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-12-02T16:33:50+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina